Cerca e trova immobili

STATI UNITILanciati con successo i nuovi dieci satelliti Iridium Next

26.06.17 - 20:35
Il sistema che offre connettività globale ed è completamente indipendente da tutti i network di terra
keystone
Lanciati con successo i nuovi dieci satelliti Iridium Next
Il sistema che offre connettività globale ed è completamente indipendente da tutti i network di terra

LOS ANGELES - I nuovi dieci satelliti Iridium NEXT, realizzati da Thales Alenia Space, sono stati lanciati con successo oggi, 26 giugno, dalla base militare di Vandenberg, in California. Il secondo gruppo si è già interconnesso con i primi dieci satelliti lanciati a gennaio e questa nuova tappa avvicina il completamento della costellazione Iridium NEXT: un sistema che offre connettività globale ed è completamente indipendente da tutti i network di terra.

Per il momento sono 66 satelliti interconnessi ad un'altitudine di 780 chilometri, con nove satelliti di riserva in orbita e altri sei satelliti di riserva a terra. Questo sistema internazionale fornisce capacità senza pari nelle telecomunicazioni in movimento e assicura una copertura completa in tutto il mondo, inclusi gli oceani. Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, è responsabile della realizzazione, integrazione e validazione in orbita degli 81 satelliti e del sistema nel suo complesso.

"Oltre ad essere una vera prova di abilità tecnologica, Iridium NEXT fornisce anche copertura globale e non richiede infrastrutture locali di terra grazie al fatto che i satelliti riescono a comunicare tra loro, fornendo assistenza in situazioni particolari, come persone disperse in luoghi isolati, disastri naturali e conflitti", ha dichiarato Bertrand Maureau, vice presidente esecutivo per le telecomunicazioni di Thales Alenia Space. "Oltre a questo secondo lancio, è stata completata la produzione di altri 26 satelliti: siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo, ovvero il lancio di tutti e 75 i satelliti Iridium NEXT entro la metà del 2018".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE