Keystone
SPAGNA
26.06.17 - 14:590
Aggiornamento : 15:32

Una giudice ordina l'esumazione dei resti di Dalì

Una donna sostiene di essere sua figlia. Per la corte non esiste altro modo per provare la sua paternità

MADRID - Una giudice di Madrid ha ordinato oggi l'esumazione della salma del pittore Salvador Dalì su ricorso di una donna, Pilar Abel, che sostiene di essere sua figlia.

La magistrata ha disposto, riferisce Efe, che venga prelevato il Dna del celebre pittore - sepolto a Figueres - per verificarne la compatibilità con quello della presunta figlia. Secondo la giudice "non esistono resti biologici né oggetti personali sui quali praticare" la prova del Dna.

La data dell'esumazione del corpo del pittore, morto il 23 gennaio del 1989, non è stata ancora fissata: secondo l'avvocato della donna dovrebbe avvenire in luglio.

Maria Pilar Abel Martinez, nata nel 1956, sostiene che sua madre, allora domestica di una famiglia di Figueres in vacanze a Cadaques, sulla Costa Brava, dove viveva il pittore, avrebbe avuto nell'estate del 1955 una relazione clandestina con Dalì.

La donna si è rivolta alla giustizia di Madrid per ottenere che venga riconosciuta la paternità del maestro catalano, e ha fatto causa alla Fondazione Gala Dalì e al Ministero delle finanze spagnolo, quali eredi legali del pittore.

 

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
CINA
3 ore

Hanno avvistato un rarissimo panda albino

A immortalarlo una trappola fotografica in una riserva naturalistica cinese, l'esperto: «Sembra forte e in salute»

FRANCIA
4 ore

Attentato di Lione: tre arresti

Fermato un 24enne - ritenuto l'autore materiale -, così come una donna e un altro individuo, ossia, secondo i media, madre e fratello del principale sospettato

ITALIA / STATI UNITI
7 ore

FCA e Renault, dalle nozze il terzo più grande costruttore di auto

La fusione darebbe vita ad un gruppo con una capitalizzazione di mercato di 33 miliardi di euro. Il Governo francese è favorevole: «Attendiamo però di conoscere tutte le condizioni»

EUROPEE
7 ore

I sovranisti avanzano. In crescita gli ecologisti

In Italia la Lega è il primo partito col 34%. Crolla invece il Movimento 5 stelle al 17%

POLONIA
9 ore

Pedofilia, un docu-film fa tremare la Polonia cattolica

In rete da alcuni giorni un documentario su presunti abusi sessuali perpetrati da sacerdoti cattolici ai danni di bambini negli ultimi decenni in Polonia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report