Cerca e trova immobili

ITALIAClima e sicurezza: «L'Ue non ha più bisogno degli Stati Uniti»

11.06.17 - 10:24
Lo sostiene il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che ripensa il ruolo dell'Europa dopo la decisione di Trump
Clima e sicurezza: «L'Ue non ha più bisogno degli Stati Uniti»
Lo sostiene il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, che ripensa il ruolo dell'Europa dopo la decisione di Trump

ROMA - «L'Europa non ha più bisogno dello Zio Sam. Sul clima, ma anche sulla politica estera e di sicurezza». Così il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, intervistato dal Messaggero, torna sulla decisione del presidente Usa Donald Trump di uscire dagli accordi di Parigi sul clima.

«Ho chiesto ai gruppi parlamentari un dibattito politico sul ruolo dell'Europa dopo la decisione di Trump, in calendario mercoledì. Il clima - aggiunge Tajani - dev'essere al centro dell'azione europea attraverso un'attività legislativa importante. Ho invitato in plenaria testimoni d'eccezione come i presidenti delle Isole Marshall e della Costa d'Avorio, un segnale forte sul rischio di aumento delle migrazioni. Perché non saranno più migliaia ma milioni i profughi ambientali se non ridurremo la temperatura».

«L'Europa - è l'obiettivo - resterà all'avanguardia con azioni politico-legislative concrete. Terremo alta la bandiera del clima» e «tutto questo lo vogliamo fare insieme all'industria. Nessun obiettivo si può conseguire senza la ricerca o senza gli investimenti dell'industria».

Quanto alle elezioni britanniche e alla Brexit, ribadisce che «io sono per un negoziato pragmatico, né hard né soft. Un accordo dovrà essere raggiunto», la premier «Theresa May dovrà tenere conto del risultato elettorale e di un sentimento che probabilmente è cambiato nell'elettorato britannico», ora «la maggioranza è contro una hard Brexit», «i britannici per esempio non hanno autosufficienza alimentare, pagheranno caro riempire i frigoriferi. Banche e imprese finanziarie per lavorare nella Ue dovranno chiedere l'autorizzazione alla Commissione».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 6 anni fa su tio
non è l'ue che non ha bisogno degli Stati Uniti, che tra l'altro sono uno stato sovrano mentre l'ue è solo un'accozzaglia di politicanti male assortita, ma siamo NOI che non abbiamo bisogno della ue

Equalizer 6 anni fa su tio
L'unica Europa unita (teorica) è quella degli inutili rappresentanti a Bruxelles, perché fuori tutti procedono in ordine sparso, quasi allo sbando, con 1 che comanda o vorrebbe, 1 subito sotto, una decina di tirascarpe ed i soliti 3 ribelli. Wow, questa sì che è un unione solida. Nessuna capacità militare reale di gruppo, nessuna capacita reale di eseguire operazioni congiunte all'estero, di quelle che lasciano morti e feriti sul campo, e poca o nulla la capacità di proteggere il proprio territorio dall'invasione. Lo zio Sam senz'altro non è il miglior esempio, ma in molte cose marca la strada, non ci credete? Ogni volta che accendete un computer o smartphone e usate i suoi sistemi operativi, pensate da dove viene il brevetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE