STATI UNITI
30.05.17 - 20:570

Scoperti i segreti dello sviluppo dei vasi sanguigni

WASHINGTON - Scoperti i segreti dello sviluppo dei vasi del sangue: è stato visto nel dettaglio come nascono i diversi tipi di cellule che formano vene, arterie e capillari umani. Il risultato potrà aiutare a generare in blocco cellule dei vasi per la medicina rigenerativa e a mettere a punto nuove terapie per le malattie vascolari.

Pubblicata su Cell Reports, la ricerca si deve al gruppo guidato da Igor Slukvin, dell'università americana del Wisconsin-Madison. Nell'uomo adulto, ci sono circa 160'000 chilometri di capillari, vene e arterie, che trasportano il sangue in ogni parte del corpo, compresi gli organi vitali come il cuore e il cervello.

Quando le cose vanno male in questo sistema, il risultato può essere un attacco cardiaco, ictus o altre condizioni pericolose o croniche. Scoprire come si formano le cellule dei vasi può aiutare a coltivarle in laboratorio e progettare nuove terapie basate sulle staminali. Attualmente, i vasi sanguigni e le arterie usati per curare i pazienti spesso provengono infatti dai pazienti stessi. ''Se sappiamo come si sviluppano le cellule, è possibile progettare terapie appropriate'', ha osservato Slukvin.

Nell'esperimento i ricercatori sono partiti da linee di cellule staminali pluripotenti indotte (Ips), ossia cellule adulte che vengono riprogrammate e fatte tornare bambine. Grazie a fattori di crescita, queste cellule sono state indotte a svilupparsi in tutte le cellule dei vasi umani del sangue: da quelle che formano le pareti (endoteliali), a quelle che permettono la contrazione dei vasi (pericita). In questo modo è stato osservato nel dettaglio tutto il percorso fatto dalle cellule ed è stato scoperto che tutte nascono da un progenitore comune che nell'embrione dà origine a tessuti come quelli di ossa, cartilagine e muscoli.

TOP NEWS Dal Mondo
ITALIA
1 ora

Frana del Ruinon, enormi massi sulla strada

La strada provinciale che porta al passo del Gavia era stata chiusa, ma avrebbe riaperto dopo poche ore

VIDEO
ITALIA
3 ore

Open Arms: nove migranti si tuffano in mare

La Guardia costiera li sta portando al molo a Lampedusa. A bordo rimangono 88 naufraghi

FOTO
EL SALVADOR
4 ore

Condannata per un aborto dopo la violenza: ora è stata assolta

L'odissea di Evelyn Beatriz Hernandez si è conclusa con il lieto fine ma ha comunque scontato 33 mesi di carcere: «Una vittoria per le donne»

STATI UNITI
4 ore

Gli Stati Uniti hanno ricominciato con i test missilistici

È il primo dall'uscita dal trattato sulle Forze nucleari a raggio intermedio firmato nel 1987, l'ordigno balistico ha colpito un bersaglio a 500 km di distanza

ITALIA
8 ore

Offende una donna di colore in spiaggia, denunciato

È accaduto a Chioggia. A urlare col megafono dello stabilimento insulti contro la donna, l’ex gestore della spiaggia di Punta Canna, già indagato in passato per apologia del fascismo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile