Cerca e trova immobili

STATI UNITIScoperti i segreti dello sviluppo dei vasi sanguigni

30.05.17 - 20:57
Scoperti i segreti dello sviluppo dei vasi sanguigni

WASHINGTON - Scoperti i segreti dello sviluppo dei vasi del sangue: è stato visto nel dettaglio come nascono i diversi tipi di cellule che formano vene, arterie e capillari umani. Il risultato potrà aiutare a generare in blocco cellule dei vasi per la medicina rigenerativa e a mettere a punto nuove terapie per le malattie vascolari.

Pubblicata su Cell Reports, la ricerca si deve al gruppo guidato da Igor Slukvin, dell'università americana del Wisconsin-Madison. Nell'uomo adulto, ci sono circa 160'000 chilometri di capillari, vene e arterie, che trasportano il sangue in ogni parte del corpo, compresi gli organi vitali come il cuore e il cervello.

Quando le cose vanno male in questo sistema, il risultato può essere un attacco cardiaco, ictus o altre condizioni pericolose o croniche. Scoprire come si formano le cellule dei vasi può aiutare a coltivarle in laboratorio e progettare nuove terapie basate sulle staminali. Attualmente, i vasi sanguigni e le arterie usati per curare i pazienti spesso provengono infatti dai pazienti stessi. ''Se sappiamo come si sviluppano le cellule, è possibile progettare terapie appropriate'', ha osservato Slukvin.

Nell'esperimento i ricercatori sono partiti da linee di cellule staminali pluripotenti indotte (Ips), ossia cellule adulte che vengono riprogrammate e fatte tornare bambine. Grazie a fattori di crescita, queste cellule sono state indotte a svilupparsi in tutte le cellule dei vasi umani del sangue: da quelle che formano le pareti (endoteliali), a quelle che permettono la contrazione dei vasi (pericita). In questo modo è stato osservato nel dettaglio tutto il percorso fatto dalle cellule ed è stato scoperto che tutte nascono da un progenitore comune che nell'embrione dà origine a tessuti come quelli di ossa, cartilagine e muscoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE