Cerca e trova immobili

BRASILEFinita l'emergenza Zika, casi giù del 95%

12.05.17 - 15:46
Gli esperti brasiliani hanno registrato 7911 casi nel 2017, contro gli oltre 170mila dello scorso anno
Keystone
Finita l'emergenza Zika, casi giù del 95%
Gli esperti brasiliani hanno registrato 7911 casi nel 2017, contro gli oltre 170mila dello scorso anno

BRASILIA - L'emergenza Zika in Brasile è finita, con il numero dei casi che quest'anno tra gennaio e aprile è crollato del 95% rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo ha annunciato il ministero della Salute brasiliano, dopo che lo scorso novembre l'Oms ha dichiarato che la malattia non era più emergenza internazionale di salute pubblica.

Gli esperti brasiliani hanno registrato 7911 casi nel 2017, contro gli oltre 170mila dello scorso anno, in cui il virus ha messo a rischio anche le Olimpiadi di Rio. Anche il numero di morti per le conseguenze dell'infezione si è ridotto drasticamente, passando da otto a zero.

"La fine dell'emergenza non implica quella della sorveglianza o dell'assistenza ai pazienti - ha affermato Aseilson Cavalcante, esperta del ministero brasiliano -. Tutte le organizzazioni coinvolte continueranno la politica di contrasto a Zika, dengue e chikungunya".

L'emergenza era iniziata nel 2015 e da allora il virus è stato associato a malformazioni fetali e problemi neurologici in quasi 30 Paesi nel mondo. In Brasile migliaia di bambini sono nati con microcefalia, una malformazione associata al virus.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE