Cerca e trova immobili

ITALIAPipì in strada: una multa da 10000 euro. «Pensavo a un errore»

19.04.17 - 15:32
È stato fermato uno studente alle 2.40 di notte nel centro di Genova
Keystone
Pipì in strada: una multa da 10000 euro. «Pensavo a un errore»
È stato fermato uno studente alle 2.40 di notte nel centro di Genova

GENOVA - «Mi scappava, non c’erano altri locali aperti nella zona e il nostro aveva appena chiuso», questa è stata la spiegazione di un 19enne di Genova che si è visto appioppare una multa da 10000 euro per aver urinato in un vicolo della città. Lo riporta il Secolo XIX.

Il fatto risale al 25 febbraio. Il giovane era appena uscito da un locale con alcuni amici, erano le 2.40 di notte, ed è stato visto, fermato e identificato dai carabinieri di pattuglia.

Lo studente non avrebbe mai pensato di ricevere una multa così salata. È stato accusato di «atti contrari alla pubblica decenza». Il verbale di contravvenzione è arrivato sette giorni più tardi. «Ho riletto tre o quattro volte la multa speravo di aver visto male. Ed invece era tutto vero», ha spiegato il padre.

Consultati avvocati ed esperti, la famiglia ha capito che era meglio pagare l’ammenda: la legge è stata applicata alla lettera. Saldando entro sessanta giorni la multa è stata ridotta a un terzo. Sono stati quindi sborsati 3,333 euro e 33 centesimi.

Dall'inizio del 2016 il reato di atti contrari alla pubblica decenza è stato depenalizzato e trasformato da denuncia penale in sanzione amministrativa. Per questo il legislatore ha alzato l'entità della multa. Che ora parte da cinquemila e arriva fino a diecimila euro. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
Se si travestiva da cane , poteva pisciare sulle scarpe dell'agente e non sarebbe successo nulla ???

dudo 6 anni fa su tio
Se è stata ridotta di un terzo é stato sborsato 6666,66 periodico euro.

nessuno 6 anni fa su tio
si ai cani e no alle persone

elvetico 6 anni fa su tio
Da noi invece si dovrebbero dare multe salate ai proprietari di cani per il piscio quotidiano sui marciapiedi pubblici e lungo i muri delle abitazioni, ai bordi dei panettoni nelle piazze, sotto i portici, insomma ovunque nell'abitato: uno schifo ! senza parlare delle kakke abbandonate un po' dappertutto, anche nei parchi pubblici.

mgmb 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Hai ragione, da noi oramai é un pisciatoio unico, i cani pisciano e cagano ovunque e nessuno si permette di fare osservazioni, é uno schifo.

dudo 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Un cane non ha perso niente in città! I miei due non li porterei mai a passeggiare in città, quale svago sarebbe con tutto il traffico, la gente, ecc.

Tpt 6 anni fa su tio
Questo "educatissimo" giovane svizzero era appena uscito da un locale notturno dove ovviamente ci sono le toilette. Probabilmente aveva bevuto un po' troppo, oppure soffre di incontinenza e si era scordato di indossare il pannolone. Certo questa multa servirà a renderlo una persona piu' rispettosa.

blocknotes 6 anni fa su tio
Risposta a Tpt
Perchè dici che era svizzero? Non l'ho letto nell'articolo, anzi immagino sia genovese

Tpt 6 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
Hai ragione: Genova, non Ginevra. Ma il risultato non cambia. Trovo giusta la multa.

nessuno 6 anni fa su tio
se ti scappa la pipi in Italia e non trovi un vespasiano o una toilette privata meglio farsela addosso!

Tpt 6 anni fa su tio
Sicuramente la prossima volta il ragazzo ricorderà che è incivile urinare in strada ANCHE in Italia. Multa giusta! In ogni caso se l'ammenda è stata ridotta di un terzo, l'importo pagato dovrebbe essere di 6666 euro e 66 centesimi ..... Tassa sulla maleducazione: mi piace!

ünique 6 anni fa su tio
Risposta a Tpt
Multa che ci può benissimo stare...ma la proporzionalità all'infrazione mi completamente assente

Tpt 6 anni fa su tio
Risposta a ünique
Ünique, la sanzione mi pare proporzionata alla mancanza di rispetto. Putroppo le regole dovrebbero essere dettate dal buonsenso ma talvolta, se non basta, dover sborsare tanti bei soldini puo' aiutare a rinsavire. Se la multa fosse stata poca cosa, il ragazzo non avrebbe di certo compresa la lezione ....

ünique 6 anni fa su tio
Risposta a Tpt
...10000 euro mi sembrano molto eccessivi per una mancanza di rispetto, visto che in molti casi dove ad una maggiore mancanza di rispetto aggiunta a danni materiali e fisici se ne esce con sanzioni banali o nulle.

fassi 6 anni fa su tio
in qualche modo bisogna pur trovarela maniera di depredare la gente in modo legale
NOTIZIE PIÙ LETTE