Cerca e trova immobili

EGITTOApprovato il decreto sullo stato di emergenza

11.04.17 - 16:55
Keystone / AP
Approvato il decreto sullo stato di emergenza

IL CAIRO - Il Parlamento egiziano ha approvato oggi all'unanimità il decreto annunciato domenica sera dal presidente Abdel Fattah Al Sisi di applicare lo stato d'emergenza a tutto il paese per tre mesi a partire da ieri in seguito agli attentati terroristici contro due chiese copte a Tanta ed Alessandria. Lo riferisce l'agenzia Mena.

Gli attentati kamikaze hanno causato almeno 46 vittime secondo il sito del quotidiano governativo Al Ahram che cita fonti ufficiali. I feriti sono stati decine.

Lo stato di emergenza rafforza i poteri della polizia consentendo anche fermi a tempo indeterminato, sospende il peraltro già compresso diritto di manifestazione indicando in cinque persone il limite massimo agli assembramenti consentiti ed espone i civili ai tribunali militari. Queste almeno sono disposizioni comunemente associate allo stato di emergenza che il paese ha conosciuto nella sua storia recente. Fra le altre disposizioni segnalate da un media c'è un aumento dei poteri di censura e di intercettazione delle comunicazioni elettroniche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE