Cerca e trova immobili

STATI UNITIZika: il primo vaccino attenuato funziona ed è sicuro

11.04.17 - 13:55
Testato sui topi, ha evitato l'infezione. I ricercatori: «Un vaccino vivo attenuato sicuro è l'ideale»
Keystone
Zika: il primo vaccino attenuato funziona ed è sicuro
Testato sui topi, ha evitato l'infezione. I ricercatori: «Un vaccino vivo attenuato sicuro è l'ideale»

GALVESTON - Efficace e sicuro nei test su topi con una singola dose: questo il risultato del primo vaccino attenuato contro il virus Zika, messo a punto da ricercatori dell'Università del Texas di Galveston e dell'Istituto Evandro Chagas presso il Ministero della salute in Brasile, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Nature Communications.

I ricercatori hanno usato una singola dose contenente dieci particelle di vaccino vivo attenuato, ovvero basato su un agente infettivo vivo la cui virulenza viene attenuata, al punto da non risultare più patogeno. Sono così riusciti a impedire completamente, nei topi, l'infezione da virus Zika.

«Un vaccino di successo - ha detto Pei-Yong Shi, autore senior dello studio - richiede un giusto equilibrio tra efficacia e sicurezza: i vaccini a base di virus vivi attenuati offrono generalmente immunizzazione con singola dose, rapida risposta immunitaria e protezione prolungata, ma a volte con ridotta sicurezza; mentre i virus inattivati spesso forniscono maggiore sicurezza, ma possono richiedere diversi dosi e periodici richiami. Un vaccino vivo attenuato sicuro è l'ideale soprattutto nei paesi in via di sviluppo».

Mentre l'infezione da virus Zika in genere si traduce in lievi sintomi negli adulti sani e nei bambini, il rischio di microcefalia e di altre malattie nel feto in via di sviluppo ha messo in allarme tutto il mondo. Di qui la necessità di sviluppare un vaccino rivolto principalmente alle donne in età fertile. Tentativo in cui si sono cimentati diversi scienziati, tra cui quelli del National Institute of Health americano, che ne stanno già testando uno sugli uomini.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE