Fotolia
STATI UNITI
10.04.17 - 17:150

Salva grazie ai fitness tracker

NEW YORK - I fitness tracker, i braccialetti che monitorano i parametri vitali usati per l'attività fisica, possono salvare la vita. Lo dimostra il caso di Patricia Lauder, descritto sulla propria rivista dall'università del Connecticut, che ha scoperto grazie al dispositivo di avere dei coaguli nei polmoni.

A mettere in allarme la donna, di 73 anni, è stato il dato sul battito cardiaco a riposo, che risultava in aumento di cinque punti al giorno per diversi giorni consecutivi, accompagnato ad un senso di affaticamento e a difficoltà a respirare. Quando la cifra ha superato i 140 la donna ha chiamato un'ambulanza, e all'ospedale i medici hanno scoperto che aveva un'embolia polmonare, cioè l'ostruzione di alcune arterie nei polmoni, che è stata trattata con i farmaci e con un catetere che ha riaperto i vasi.

«Se non avesse osservato la frequenza cardiaca forse la paziente avrebbe trascurato gli altri sintomi - conferma JuYong Lee, il medico che ha curato la paziente -, e non sarebbe venuta in ospedale».

TOP NEWS Dal Mondo
FRANCIA
1 ora

Pressing sui colossi di internet, dalla web tax alla moneta di Facebook

«Dobbiamo assicurare che le piattaforme online non eliminino i benefici che il commercio elettronico offre ai consumatori attraverso comportamenti anti-competitivi»

FRANCIA
3 ore

Notre Dame, tre mesi dopo fra leggi e polemiche. Tutte le foto

Ad oggi l’obiettivo è ancora la pulizia e la messa in sicurezza, non è ancora stato scongiurato il rischio di collasso

CINA
4 ore

Al via il pagamento a riconoscimento facciale Alipay

È stato installato presso le Librerie Xinhua, il più grande rivenditore di libri del Paese asiatico

STATI UNITI
6 ore

'El Chapo' condannato all'ergastolo: «Processo ingiusto»

Joaquin Guzman era stato riconosciuto colpevole per il traffico di tonnellate di droga e di vari omicidi come boss del cartello di Sinaloa

ITALIA
6 ore

Instagram nasconde il numero dei Like anche in Italia

La prima prova è stata svolta in Canada

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report