Cerca e trova immobili

STATI UNITIA 16 anni dall'11/9 ecco la rete wireless per i soccorritori

31.03.17 - 09:48
Attualmente in caso di emergenza devono condividere la rete con gli utenti normali correndo i rischi della congestione del traffico telematico
Keystone
A 16 anni dall'11/9 ecco la rete wireless per i soccorritori
Attualmente in caso di emergenza devono condividere la rete con gli utenti normali correndo i rischi della congestione del traffico telematico

WASHINGTON - A distanza di 16 anni dall'attentato alle Torri Gemelle che mandò in tilt anche le comunicazioni di polizia, vigili del fuoco e personale medico, l'amministrazione Trump ha annunciando la realizzazione della prima rete wireless nazionale a banda larga dedicata esclusivamente ai 'first responder', ossia i soccorritori.

Attualmente, quando c'è una emergenza, devono condividere la rete con gli utenti normali, correndo i rischi della congestione del traffico telematico.

A costruire la rete, denominata FirtsNet, sarà At&T, il secondo maggior provider nazionale, che ha ricevuto dal governo 6,5 miliardi di dollari. L'operatore ha spiegato che, grazie ad un contratto che vale 25 anni, spenderà 40 miliardi di dollari per la costruzione e la manutenzione del network e creerà 10 mila posti di lavoro.

«È il primo esempio dell'incredibile progresso che possiamo fare attraverso la partnership pubblico-privata», ha commentato il segretario al commercio Wilbur Ross.

Secondo alcuni esperti, però, il progetto potrebbe essere compromesso dalla possibilità per gli Stati di crearsi un proprio sistema alternativo, come stanno valutando Colorado, New Hampshire, Alabama, Arizona e Michigan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE