Cerca e trova immobili

FRANCIAPenelope Fillon incassò 900'000 euro

31.01.17 - 17:43
Nuove imbarazzanti rivelazioni del Canard Enchaîné sulla moglie del candidato alla presidenza per la destra
Penelope Fillon incassò 900'000 euro
Nuove imbarazzanti rivelazioni del Canard Enchaîné sulla moglie del candidato alla presidenza per la destra

PARIGI - Nuove imbarazzanti rivelazioni del Canard Enchaîné su Penelope Fillon. Secondo il giornale, in edicola domani, la moglie del candidato della destra alle presidenziali, François Fillon, ha intascato oltre 900'000 euro (oltre 962'000 franchi) come assistente parlamentare del marito e come collaboratrice alla Revue des Deux Mondes.

Secondo il Canard Enchaîné - lo stesso settimanale che la settimana scorsa sollevò per primo le accuse di impieghi fittizi - Penelope Fillon avrebbe guadagnato un totale di oltre 900'000 euro lordi come collaboratrice in parlamento del marito François, poi del supplente Marc Joulaud, e quindi da collaboratrice alla Revue des Deux Mondes.

Sempre secondo il Canard, il candidato della Destra all'Eliseo - favorito per la vittoria fino a pochi giorni fa - avrebbe inoltre remunerato due dei suoi cinque figli come assistenti parlamentari quando era senatore della Sarthe tra il 2005 e il 2007.

Nel numero della scorsa settimana, il settimanale satirico abbonato agli scoop esplosivi parlava di «500'000 euro lordi» intascati da Penelope Fillon. Questa cifra sale ora a 831'440 euro per quanto riguarda l'incarico da assistente parlamentare, non solo dal 1998 al 2002, come scritto la settimana scorsa, ma anche dal 1988 al 1990. A questi si aggiungono circa 100'000 euro per la collaborazione con la Revue des Deux Mondes, il mensile di un miliardario vicino a Fillon.

Queste ulteriori rivelazioni arrivano a qualche ora dal sopralluogo degli inquirenti in parlamento per raccogliere nuovi elementi relativi a Penelope Fillon. Lei e il marito sono stati interrogati ieri a Versailles nell'ambito dell'inchiesta preliminare per abuso d'ufficio e appropriazione indebita. Era stato lo stesso ex premier oggi candidato all'Eliseo dei Républicains a chiedere di essere sentito al più presto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE