Cerca e trova immobili

SPAGNA1000 agenti di Barcellona chiedono «rispetto istituzionale»

17.01.17 - 20:21
1000 agenti di Barcellona chiedono «rispetto istituzionale»

BARCELLONA - Circa mille agenti della polizia regionale catalana hanno partecipato oggi a una manifestazione nel centro di Barcellona per chiedere 'rispetto istituzionale' protestando contro gli attacchi di cui sono oggetto da parte del partito indipendentista di estrema sinistra Cup.

La stampa spagnola sottolinea che il disagio della polizia regionale è aumentato da quando la Cup è diventata un partito chiave per la stabilità del governo regionale del presidente secessionista Carles Puigdemont e della giunta comunale di Barcellona, guidata dal sindaco Ada Colau, eletta con Podemos.

Esponenti del partito movimentista hanno più volte criticato l'operato della polizia locale e di quella regionale, i Mossos d'Esquadra. Alcuni cartelli esposti nella manifestazione denunciavano "gli attacchi costanti alla polizia e l'impunità dei membri della Cup". L'ultima manifestazione di poliziotti a Barcellona si era svolta nel 2007 contro l'allora ministro degli interni regionale l'eco-socialista Joan Saura, di cui i manifestanti chiedevano le dimissioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE