Cerca e trova immobili

CITTA' DEL VATICANOIl Papa al Te Deum: «Siamo in debito con i giovani»

31.12.16 - 18:35
Papa Francesco nella sua omelia: «Da una parte la cultura che idolatra la giovinezza cercando di renderla eterna, dall'altra i giovani che non hanno spazio per inserirsi»
Il Papa al Te Deum: «Siamo in debito con i giovani»
Papa Francesco nella sua omelia: «Da una parte la cultura che idolatra la giovinezza cercando di renderla eterna, dall'altra i giovani che non hanno spazio per inserirsi»

CITTÀ DEL VATICANO - "Non si può parlare di futuro" senza "assumere la responsabilità che abbiamo verso i nostri giovani; più che responsabilità, la parola giusta è debito". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia del Te Deum.

Se da una parte c'è una cultura che "idolatra la giovinezza cercando di renderla eterna", dall'altra "paradossalmente, abbiamo condannato i nostri giovani a non avere uno spazio di reale inserimento, perché lentamente li abbiamo emarginati" e costretti "a emigrare o a mendicare occupazioni che non esistono", ha aggiunto.

I giovani debbono poter trovare un futuro nella loro terra e per questo ci deve essere un impegno da parte di tutti. "Ci aspettiamo da loro ed esigiamo che siano fermento di futuro, ma li discriminiamo e li 'condanniamo' a bussare a porte che per lo più rimangono chiuse", ha detto il Papa.

E allora "ci è chiesto di prendere ciascuno il proprio impegno, per poco che possa sembrare, di aiutare i nostri giovani a ritrovare, qui nella loro terra, nella loro patria, orizzonti concreti di un futuro da costruire. Non priviamoci della forza delle loro mani, delle loro menti, delle loro capacità di profetizzare i sogni dei loro anziani.

Se vogliamo puntare a un futuro che sia degno di loro, potremo raggiungerlo solo scommettendo su una vera inclusione: quella che dà il lavoro dignitoso, libero, creativo, partecipativo e solidale".

"Abbiamo privilegiato la speculazione invece di lavori dignitosi e genuini che permettano" ai giovani "di essere protagonisti attivi nella vita della nostra società", ha detto ancora il Papa.

Papa Francesco ha terminato la celebrazione del Te Deum, la tradizionale preghiera di ringraziamento di fine anno, nella Basilica vaticana. Ora si sposterà a piazza San Pietro per la visita del presepe.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE