Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Nel mondo 84 milioni di ragazze vittime di abusi»

25.11.16 - 13:15
È la stima dell'Unicef in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
«Nel mondo 84 milioni di ragazze vittime di abusi»
È la stima dell'Unicef in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

ROMA - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Unicef ricorda che, a livello mondiale, il 47% delle donne di ogni età vittime di omicidio è stata uccisa da un membro della propria famiglia o dal partner.

La violenza sulle donne è un problema che ci riguarda tutti e ognuno di noi ha il dovere di impegnarsi affinché non si verifichino più atti di violenza di questo tipo, dichiara l'Unicef.

A livello globale, secondo l'Unicef, una ragazza su 3 fra i 15 e i 19 anni (84 milioni) è stata vittima di violenza fisica, sessuale o psicologica commessa dal marito o dal partner. Quasi 120 milioni sono le ragazze sotto i 20 anni (circa 1 su 10) che hanno subito, nel corso della loro vita, rapporti sessuali forzati o altre forme di violenza sessuale. Negli ultimi 12 mesi, più di una adolescente su 5 ha subito violenze da parte del partner in tre quarti dei paesi a basso e medio reddito con dati disponibili.

Di fronte a questa situazione così preoccupante, l'UNICEF chiede che venga garantito a ogni bambina, ragazza o donna vittima di violenza, ovunque nel mondo, l'accesso a servizi socio-sanitari, ospedalieri, di supporto fisico e psicologico.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE