Cerca e trova immobili

STATI UNITIOrlando: il club gay della sparatoria diventerà un memoriale

09.11.16 - 11:50
Il sindaco: «Ha un grande significato per tutti noi». In giugno vi morirono 49 persone, la più grave sparatoria nella storia moderna degli Stati Uniti
Orlando: il club gay della sparatoria diventerà un memoriale
Il sindaco: «Ha un grande significato per tutti noi». In giugno vi morirono 49 persone, la più grave sparatoria nella storia moderna degli Stati Uniti

ORLANDO - La città di Orlando, in Florida, ha reso noto che intende trasformare in un memoriale il club gay in cui, il 12 giugno scorso, il 29enne Omar Mateen ha ucciso 49 persone in quella che rimane la sparatoria più grave in termini di numero di vittime della storia moderna americana.

«Il nightclub Pulse ha un grande significato non solo per la comunità Lgbtq e per quella ispanica, ma anche per tutti noi», dichiara il sindaco Buddy Dyer in un video postato su Twitter. Dalla sparatoria, il Pulse è rimasto chiuso ed è diventato un luogo di pellegrinaggio per gli abitanti di Orlando e per i visitatori, che depositano fiori, biglietti, lumini e altri oggetti.

«È molto importante che la città assuma il controllo del sito», continua Dyer nel video. Come riporta l’Orlando Sentinel, non è ancora chiaro che forma prenderà il memoriale. La città valuterà le suggestioni della popolazione ed è possibile che alcune parti del club rimangano inalterate, come la sua ormai iconica insegna. In ogni caso, il sito rimarrà «così com’è» per almeno «12-18 mesi» prima dei lavori perché «chi arriva dal resto del Paese e del mondo e vuole visitarlo possa farlo». La città ha raggiunto un accordo per acquistare il Pulse per 2,25 milioni di dollari (circa 2,2 milioni di franchi).

Il 12 giugno scorso il 29enne americano di origine afghana Omar Mateen ha fatto irruzione nel Pulse e ha aperto il fuoco sui presenti uccidendo 49 persone e ferendone 53. In una telefonata al 911 ha dichiarato fedeltà ad Abu Bakr al-Baghdadi, sedicente califfo dello Stato islamico. Mateen è stato ucciso dalla polizia nel club dopo quasi tre ore.

  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE