Cerca e trova immobili

FRANCIALa situazione a Calais è «molto più seria» di quanto si pensi

26.10.16 - 13:42
Fermati quattro afghani per gli incendi nella tendopoli. Lo sgombero è finito
La situazione a Calais è «molto più seria» di quanto si pensi
Fermati quattro afghani per gli incendi nella tendopoli. Lo sgombero è finito

CALAIS - Quello che sta succedendo nella Giungla di Calais, con incendi, fuoco e fiamme, nella zona in corso di sgombero è «preoccupante», qualcosa di «molto più serio» di quanto si pensi. «I pompieri stanno intervenendo per domare il fuoco che può essere pericoloso»: lo ha detto Didier Leschi, direttore generale dell'ufficio francese per l'immigrazione e l'integrazione (Ofii), intervistato in diretta da BFM-TV.

La prefettura del Pas-de-Calais assicura che gli incendi nel campo sono solo una tradizione dei migranti per dire addio ai loro alloggi di fortuna. «È vero che c'è questa tradizione - risponde Leschi - E però oggi ciò che preoccupa è che questi inizi d'incendio sono multipli e simultanei. Ce ne sono tanti, dobbiamo porci delle domande...».

Secondo la testimonianza di alcuni migranti ad appiccare il fuoco sarebbero stati degli europei. «Abbiamo avuto questa informazione ma andrebbe confermata», ha aggiunto il responsabile dell'Ofii.

Da questa notte al campo Giungla si moltiplicano gli incendi. Le immagini diffuse dalle reti all news di Francia sono impressionanti. Una densa coltre di fumo nero si solleva nel cielo di Calais mentre il fuoco divora le tende e le baracche dei migranti in corso di evacuazione.

Aggiornamento - Fermati quattro afghani - Quattro cittadini afghani sono stati fermati per gli incendi nella tendopoli dei migranti a Calais: è quanto ha riferito il prefetto di zona, Fabienne Buccio, precisando che ora sono in commissariato e verranno presentati a un giudice.

«Questi fuochi dimostrano che ormai il campo è finalmente vuoto. Non c'è più nessuno», ha proseguito la responsabile su BFM-TV, tornando a dire che gli incendi erano «un modo per dire addio al campo». La prossima tappa sarà la distruzione totale della tendopoli, ruspe e bulldozer entreranno in azione da questa sera.

Lo sgombero è finito - «Missione compiuta, lo sgombero è finito. Nel campo dei migranti non c'è più nessuno»: lo ha detto il prefetto del Pas-de-Calais, Fabienne Buccio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE