Cerca e trova immobili

SVEZIANobel per la fisica a Thouless, Haldane e Kosterlitz

04.10.16 - 11:56
Gli scienziati sono stati premiati per gli studi quantistici sulla materia
Nobel per la fisica a Thouless, Haldane e Kosterlitz
Gli scienziati sono stati premiati per gli studi quantistici sulla materia

STOCCOLMA - L'Accademia Reale delle Scienze svedese ha conferito il premio Nobel per la Fisica 2016 è stato assegnato a David Thouless, Duncan Haldane e Michael Kosterlitz. Gli scienziati, britannici ma che lavorano negli Stati Uniti, sono stati premiati per i loro studi sulle transizioni di fase topologiche e per le fasi topologiche della materia.

«Le loro scoperte hanno permesso progressi nella comprensione teorica dei misteri della materia e creato nuovo prospettive per lo sviluppo di materiali innovanti», scrive la Fondazione Nobel.

David J. Thouless, professore all'Università di Washington a Seattle, Duncan M. Haldane, dell'università di Princeton e Michael Kosterlitz, della Brown University, sono i fisici che fin dagli anni '70 hanno cercato di esplorare il cuore della materia.

«Hanno studiato i passaggi che avvengono nella materia quando avviene il passaggio da uno stato a un altro», ha spiegato Marco Grilli, del dipartimento di Fisica dell'Università Sapienza di Roma. I ricercatori premiati con il Nobel sono stati i primi a vedere che cosa succede quando si passa da un oggetto magnetizzato, come una calamita, a un oggetto che non lo è, oppure da un metallo normale a un metallo superconduttore, o ancora da un fluido normale a superfluido che non ha viscosità.

Il Nobel per la fisica 2016 premia la scoperta del 'volto' esotico della materia, ossia dei passaggi che avvengono da uno stato all'altro della materia stessa in condizioni inusuali. Questi studi hanno aperto le porte alla ricerca di nuovi materiali e in particolare di quelli per la superconduttività ad alta temperatura.

Il premio di 8 milioni di corone svedesi sarà assegnato al 50% a Thouless, mentre Haldane e Kosterlitz prenderanno il 25% ciascuno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE