RUSSIA
18.09.16 - 09:530

Siria, il raid Usa è stato «intenzionale»

MOSCA - Il raid della coalizione Usa «è stato intenzionale, e un tentativo di dirottare l'accordo di cooperazione tra Mosca e Washington»: lo ha detto l'ambasciatore russo all'Onu, Vitaly Churkin, dopo la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza Onu sulla Siria.

Dopo il raid aereo Usa che ha ucciso decine di militari siriani Mosca è giunta alla conclusione che Washington difende l'Isis. Questa la posizione espressa dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riportata dalla Tass.

«Se prima nutrivamo sospetti che tutto questo era per difendere Jebhat al-Nusra, adesso, dopo i raid aerei sull'esercito siriano, siamo giunti alla spaventosa conclusione che la Casa Bianca difende l'Isis», ha detto Zakharova.

Dal canto suo, l'amministrazione Obama ha espresso il rammarico americano per la «perdita di vite non intenzionale» a seguito dei raid aerei della coalizione internazionale anti Isis a guida Usa. Un alto dirigente dell'amministrazione Obama ha reso noto di aver trasmesso a Damasco il proprio rammarico attraverso la Russia.

La stessa fonte ha aggiunto che gli Stati Uniti continueranno a perseguire il rispetto della tregua mentre proseguiranno la loro azione militare contro l'Isis e il gruppo affiliato di Al-Qaida in Siria.

TOP NEWS Dal Mondo
CINA
47 min

Il bando Usa a Huawei alla fine potrebbe favorire l'hi-tech asiatico

Perché secondo gli esperti il continente potrebbe arrivare a un'indipendenza tecnologica: «Si creeranno due mondi diversi»

STATI UNITI
2 ore

Si fa da sé una maglia dell'Uni e a scuola lo bullizzano, l'ateneo gli offre una borsa di studio

È successo a un allievo elementare della Florida, il suo design è poi diventato pure un fenomeno di vendite online

STATI UNITI
5 ore

In California le università dovranno fornire la pillola del giorno dopo

Una svolta controtendenza rispetto alle nazioni più conservatrici verrà applicata dal 2023 e includerà anche altre opzioni per l'interruzione di gravidanza

STATI UNITI
8 ore

10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico

REGNO UNITO
22 ore

Rubato il "water d'oro" di Maurizio Cattelan

Una banda si è introdotta nel palazzo dove era custodita la toilette d'oro massiccio togliendola dalla sede dove era stata installata e provocandoo ingenti danni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile