REGNO UNITO
14.09.16 - 11:470

Tre adulti su 4 non sanno che l'obesità aumenta il rischio di cancro

È invece ormai noto che l'essere in sovrappeso possa portare al diabete o malattie cardiache

sondaggio chiuso

LONDRA - Tre adulti su quattro non sanno che essere in sovrappeso o obesi aumenta la possibilità di sviluppare il cancro. E' il dato emerso dal sondaggio online condotto dall'associazione britannica Cancer Research UK, pubblicato sul British medical journal e segnalato anche dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sul suo sito.

Pur essendo ormai noto che l'essere in sovrappeso possa portare al diabete o malattie cardiache, molto più scarsa è la consapevolezza del rischio di manifestare il cancro. Il 75% degli adulti non è infatti a conoscenza del legame che c'è tra obesità e tumori in generale.

Dal sondaggio è emerso che c'è una discreta percezione comune sul legame fra obesità e possibilità di manifestare tumori all'intestino, fegato e pancreas, ma non altrettanto, ad esempio, per il cancro del seno, dell'utero o delle ovaie. L'obesità invece è responsabile di oltre 18mila casi di tumore all'anno, sottolinea lo studio, ed è la seconda causa più comune di cancro prevenibile dopo il fumo.

I casi di tumore al seno sono aumentati del 65% negli ultimi 25 anni, come conseguenza di una serie di possibili cause, tra cui l'invecchiamento della popolazione e l'obesità. Per ogni aumento dell'indice di massa corporea (che è il rapporto tra peso e quadrato dell'altezza) di 5 chili, il rischio di sviluppare il cancro aumenta infatti di 1,6 volte. L'associazione sollecita il governo ad agire per frenare l'epidemia di obesità, limitando ad esempio la pubblicità di cibo spazzatura rivolta ai bambini, e invita i medici a fare prevenzione promuovendo stili di vita corretti.
 
 

TOP NEWS Dal Mondo
STATI UNITI
4 ore

La Fed taglia (ancora) i tassi e fa arrabbiare Trump

Il costo del denaro scende di un altro quarto di punto. La decisione è stata presa con 7 voti favorevoli e 3 contrari. Il presidente: «Ancora una volta Powell ha fallito»

KENYA
5 ore

Questo cucciolo di zebra non ha le strisce, è a pois

Le immagini di Tira sono state scattate nella riserva nazionale di Maasai Mara e le foto hanno già fatto il giro del mondo

ITALIA
7 ore

Oscurato Xtream Codes, trasmetteva il calcio pirata via web

Era uno dei tasselli del sistema Iptv, usatissimo anche in Ticino. La Guardia di Finanza: «Chi lo usa potrà essere multato fino a 25'000€»

STATI UNITI
8 ore

Aborti al minimo dalla legalizzazione del 1973

Una delle ragioni della diminuzione è che sempre meno donne rimangono incinte

GERMANIA
10 ore

Nasconde in cantina per due anni la mamma morta

L'uomo ha continuato così a percepire la pensione della donna. «Era quello che voleva, ho seguito le sue volontà»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile