Cerca e trova immobili

STATI UNITIFa dormire suo figlio neonato a letto con lei e il piccolo muore: incriminata

13.09.16 - 06:31
La donna è accusata di omicidio. Il pediatra: «In Ticino l'interesse per gli eventuali problemi legati al bed-sharing è limitato».
Fa dormire suo figlio neonato a letto con lei e il piccolo muore: incriminata
La donna è accusata di omicidio. Il pediatra: «In Ticino l'interesse per gli eventuali problemi legati al bed-sharing è limitato».

PEACH BOTTOM - Già nel 2011 uno dei suoi figli, di soli 2 mesi, era morto per asfissia mentre dormiva a letto con lei. Ora la tragedia si è ripetuta. Jessica Harper, una 28enne della Pennsylvania, si è svegliata trovando un altro suo neonato, sempre di 2 mesi, morto nel suo letto. La causa del decesso, ha stabilito l’autopsia eseguita sul corpicino del piccolo, è asfissia.

I fatti risalgono al 12 luglio scorso, ma la vicenda emerge ora che la donna è stata incriminata per omicidio colposo.

Nonostante fosse stata avvertita, aveva detto che l’avrebbe «fatto comunque»

Dopo il decesso del primo bambino, diversi specialisti avevano ripetutamente intimato a Harper di evitare di far dormire il figlio più piccolo a letto con lei. L’ultimo avvertimento era arrivato dal suo pediatra solo sei giorni prima del 12 luglio scorso. La donna, come indicato dalla polizia e riportato da Abc, aveva tuttavia risposto che l’avrebbe «fatto comunque». Gli altri figli della 28enne sono stati ora affidati ai servizi sociali.

Abitudine non particolarmente diffusa in Occidente

L’abitudine di lasciare dormire i propri figli piccoli a letto con sé varia da cultura a cultura e in base alla storia personale dei genitori. Come esempio di frequenza del fenomeno in Occidente, la Società Svizzera di Pediatria (Ssp) ─ in un articolo apparso sulla sua rivista “Paediatrica” ─ cita i risultati di uno studio britannico: il 65% dei bambini dorme con i genitori saltuariamente, il 6% regolarmente, il 13% solo nel primo anno di vita e il 15% solo dopo il secondo.

In Ticino sono «molto pochi» i genitori interessati a questa pratica

Per l’esperienza del dott. Giacomo Simonetti, primario di Pediatria presso l’Eoc, in Ticino l’interesse per gli eventuali problemi che potrebbe provocarel “bed-sharing”, la condivisione del letto con i figli neonati, è limitato: «Sono molto pochi i genitori che chiedono informazioni sul tema quando vengono dimessi dall’ospedale dopo la nascita», ci spiega. L’indicazione, del resto, è quella di evitare «di principio» di far dormire i figli neonati con sé.

Aumentato rischio di morte bianca

Il rischio, al di là del soffocamento, è la “morte bianca”, il decesso senza causa apparente nei primi 12 mesi di vita: «Come indica la Società svizzera di pediatria, il rischio di morte bianca è 6 volte più alto nel caso di neonati che condividono il letto con i genitori e sono esposti a fumo passivo ─ spiega il medico ─. È invece 1,66 volte maggiore nel caso di lattanti che dormono con genitori non fumatori».

«Il posto più sicuro per far dormire un neonato è nella sua culla in camera coi genitori»

Simonetti comprende tuttavia come il desiderio di praticare il “bed-sharing” dipenda dalla cultura d’origine e dall’esperienza personale e invita perciò a tenere in ogni caso presente che «più il lattante è piccolo, più il rischio è alto». «Il posto più sicuro per far dormire un neonato è nella sua culla posta all’interno della camera dei genitori», sottolinea comunque il pediatra.  

Le indicazioni per ridurre il rischio di morte bianca

Per scongiurare il rischio di morte bianca e di soffocamento in culla, ricorda infine Simonetti, è importante fare dormire il neonato sulla schiena, non collocare troppi peluche nella culla, fissare bene le coperte per evitare che finiscano sulla testa del neonato o che lo stesso vi scivoli sotto e non riesca più a respirare, non scaldare troppo il locale (massimo 18-20°) ed evitare assolutamente il fumo passivo.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 7 anni fa su tio
Già dalla faccia si capisce che c'è qualche cosa che non quadra.

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a negang
chi l'ha messa incinta non doveva essere tanto meglio purtroppo
NOTIZIE PIÙ LETTE