Cerca e trova immobili

ITALIAIl Comune di Amatrice querela Charlie Hebdo

12.09.16 - 10:37
Il legale: «Le vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice»
Il Comune di Amatrice querela Charlie Hebdo
Il legale: «Le vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice»

AMATRICE - Il Comune di Amatrice ha depositato questa mattina presso la procura del tribunale di Rieti una denuncia-querela per diffamazione aggravata relativa alla vicenda delle vignette pubblicate dal periodico francese Charlie Hebdo.

L'atto è stato presentato dall'avvocato Mario Cicchetti, in qualità di legale dello stesso Comune colpito dal sisma del 24 agosto.

Charlie Hebdo, nella prima vignetta dedicata al terremoto del centro Italia, secondo quanto espongono nella querela i legali del Comune di Amatrice, aveva raffigurato le vittime del sisma «in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana», mentre una seconda vignetta «aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia».

«Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale - spiega l'avvocato Cicchetti -. La critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia che in Francia, ma non tutto può essere 'satira' e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice».

Ad avviso dello stesso legale «appare assolutamente configurabile la diffamazione aggravata e non si può ritenere in alcun modo sussistente l'esimente del diritto di critica nella forma della satira».
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jnb 7 anni fa su tio
"In Italia si riderà e si mangerà per anni sui terremoti, ma se ve lo faranno notare con una vignetta, vi arrabbierete a morte" Oriana Fallacci Lei ha previsto tante cose...

leopoldo 7 anni fa su tio
Risposta a Jnb
cosa volete si sa che la verità offende.

SSG 7 anni fa su tio
sarebbe interessante a sapere se anche in seguito ai fatti di Nizza e Parigi e del prete sono state pubblicate delle vignette di questo genere. Qualcuno è al corrente?

Jnb 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
si le vignette su Nizza ci sono!

Güglielmo 7 anni fa su tio
E adesso Cosa scriviamo? je suis Amatrice ? Sti anarchici del c....o di Charlie Hebdo la devono piantare di di offendere con le loro cacate che fanno ridere solo loro... ma li avete visti in faccia in redazione ?? na banda di scoppiati pagati per offendere. Quando Hanno attaccato maometto, al di la di quello che penso di quella genoria , Hanno avuto quello che c'era da aspettarsi, ne di più ne di meno. Se ora fosse la Mafia a fare altrettanto, che il dio che loro infangano li aiuti........

Hardy 7 anni fa su tio
Per me, questa non è satira.

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Amatrice ha senza dubbio ragione, ma secondo me ci sono cose più urgenti da risolvere...
NOTIZIE PIÙ LETTE