Cerca e trova immobili

FRANCIASulle orme di Solar Impulse, ora ci prova il catamarano

10.09.16 - 17:47
Il prossimo febbraio partirà la spedizione che durerà sei anni. Obiettivo: riuscire a compiere il giro del mondo senza combustibili fossili
Sulle orme di Solar Impulse, ora ci prova il catamarano
Il prossimo febbraio partirà la spedizione che durerà sei anni. Obiettivo: riuscire a compiere il giro del mondo senza combustibili fossili

PARIGI - Il nome è diverso, ma l’intento non cambia. La prima barca ecologica mossa da energie rinnovabili e a idrogeno ha intenzione di seguire le orme dell’impresa compiuta da Solar Impulse, ma non in aria, bensì in acqua. Energy Observer, questo è il suo nome, vuole infatti compiere il giro del mondo attraverso i mari senza l’utilizzo di altre energie.

«Sarà la prima barca dotata di una catena di produzione d’idrogeno autonoma» ha dichiarato il francese Victorien Erussard, uno dei due autori del progetto che vedrà la luce nel febbraio 2017.

Come funziona - Durante il viaggio le batterie saranno alimentate tramite l’energia solare e eolica, tempo permettendo. Le batterie a loro volta alimenteranno i motori elettrici. Quando sarà necessario verrà prodotto l’idrogeno tramite elettrolisi dell’acqua, e verranno riempiti dei contenitori con l’idrogeno ad alta pressione, così da poter alimentare le batterie e produrre elettricità.

Da dove viene - Si tratta di un vecchio catamarano da corsa, che nel 1994 vinse il trofeo Jules Verne, il giro del mondo in barca a vela da effettuare in squadra e senza scali. È stata riacquistata recentemente per un valore di 500’000 euro e allungata di tre metri e mezzo. Il costo del progetto si aggira attorno ai 4 milioni di euro e sarà testato durante la spedizione che partirà il prossimo febbraio e durerà circa sei anni. Dopo aver attraversato il Mediterraneo il catamarano si avventurerà nell’Oceano Atlantico e Pacifico, e in totale sono previsti 101 scali.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE