Cerca e trova immobili

GERMANIAIl dramma di Adrian Ursache, da Mister Germany a «cittadino del Reich»

27.08.16 - 08:35
Ha fondato il suo stato, "Ur", e all'arrivo della polizia per lo sgombero della casa dei suoceri, ha opposto resistenza armata. Il caso del modello imprenditore ferito gravemente giovedì scorso
Il dramma di Adrian Ursache, da Mister Germany a «cittadino del Reich»
Ha fondato il suo stato, "Ur", e all'arrivo della polizia per lo sgombero della casa dei suoceri, ha opposto resistenza armata. Il caso del modello imprenditore ferito gravemente giovedì scorso

BERLINO - Non riconoscono la Repubblica Federale Tedesca. Non la considerano uno Stato di diritto, bensì una Gmbh, una Società commerciale con scopo di lucro. Le leggi della Repubblica federale non vengono né accettate né rispettate. Si rifiutano di pagare le imposte e il canone tv. La Cancelliera Angela Merkel è considerata una "nazista e traditrice del popolo tedesco". A pensarla così sono i Reichsbürger, «i cittadini del Reich», movimento nato negli anni '80, ma che soltanto negli ultimi anni ha conquistato la ribalta mediatica in tutta la Germania.

I cittadini del Reich attivi soprattutto nei territori della ex DDR - Il movimento è particolarmente attivo nella ex Germania Est, parte di un Paese che non è ancora riuscito ad accettare completamente il processo di annessione socio-economica iniziato dalla Repubblica federale Tedesca nel 1990.

Ferito il fondatore dello Stato di Ur - Giovedì è arrivata anche all'agenzia Ansa, attraverso la tedesca Dpa, la notizia della sparatoria tra gli agenti della Sek, la Sondereinsatzkommando, ossia i reparti speciali d'intervento della polizia, e alcuni "Reichsbürger" avvenuta a Reuden, frazione del comune di Elsteraue, nella Sassonia-Anhalt, che ha avuto come esito il ferimento grave di Adrian Ursache - leader dell'autoproclamato Stato di Ur - (con tanto di stemma su modello urano a sfondo giallo con toro sulla bandiera), che si considera il legittimo successore del Reich Tedesco nei suoi confini del 1937.

«Ricostituire la Camera del Popolo della DDR» - Ursache vuole la ricostituzione della Camera del Popolo della DDR, organo legittimato secondo lui a stipulare un accordo di pace affinché gli occupanti se ne vadano dal territorio tedesco. Il territorio dello Stato di Ur è costituito dalla casa e dal giardino dei suoceri di Ursache, che le autorità hanno espropriato a causa del mancato pagamento del debito fondiario. Ad attendere i funzionari amministrativi, giunti sotto l'ala protettiva della polizia e degli agenti dei reparti speciali d'intervento, vi erano una settantina di sostenitori di Ursache, che hanno accolto gli agenti con una fitta sassaiola ed hanno opposto una strenua resistenza. Ma non solo. E' nato un conflitto a fuoco, in circostanze ancora tutte da chiarire, che ha causato il ferimento grave del capo di Stato di Ur, Adrian Ursache, elitrasportato d'urgenza all'ospedale.

Chi è Ursache - Quella di Ursache è una storia di successo che, ad un certo punto, con l'adesione alle idee dei Reichsburger, ha conosciuto una svolta drammatica, consumatasi giovedì scorso. Nato il 1° novembre del 1974 in Romania, diventa modello, viene eletto Mister Germany nel 1998, ed intraprende la carriera da imprenditore nel ramo dell'energia solare. Sposato con Sandra Hoffmann, Miss Germany 2000, ha due figli.

Fuori pericolo - L'uomo è accusato di tentativo di omicidio doloso. Stando alle ultime notizie sarebbe ora fuori pericolo.

L'esperto di estrema destra: «Non sottovalutare i Reichsburger» - Adrian Ursache fa parte di un movimento "da non sottovalutare", come è stato sottolineato ieri dall'esperto dei movimenti di estrema destra, David Begrich, ai microfoni di Deutschlandfunk. Un movimento che ora è nel mirino della Verfassungsschutz, l'ente di difesa dei principi costituzionali tedeschi.

 

Nel video allegato l'accoglienza di Ursache a due agenti di polizia che si sono presentati a casa sua in giugno

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE