Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Per favore, usate il casco sullo skateboard»

11.08.16 - 18:09
L’appello di una madre la cui figlia è in coma dopo una caduta diventa virale. In Ticino, «l’uso del casco è molto diffuso tra i giovanissimi, meno tra gli adulti», spiega un maestro
«Per favore, usate il casco sullo skateboard»
L’appello di una madre la cui figlia è in coma dopo una caduta diventa virale. In Ticino, «l’uso del casco è molto diffuso tra i giovanissimi, meno tra gli adulti», spiega un maestro

CARDIFF/LUGANO - È diventato immediatamente virale l’appello di una madre inglese la cui figlia 19enne è rimasta gravemente ferita in un incidente con lo skateboard e giace ora in ospedale in coma farmacologico. Nel filmato, la donna si rammarica di non aver fatto mettere un casco alla ragazza e implora i genitori di farlo usare ai propri figli.

«Per favore, per favore, so che non è figo mettere il casco», premette Emma Fairthorne in lacrime. «Noi non ne avevamo uno che andasse bene a Georgia, ma io non ho riflettuto. Come madre, vorrei averle dato un casco ─ continua ─. Vi hanno dato dei figli, date loro dei caschi quando vanno in skateboard. [Per Georgia] è bastato un secondo [perché si facesse male]». Il video è stato visto oltre 1 milione di volte solo su Facebook finora.

Come riporta la Bbc, venerdì Georgia Fairthorne, di Bournemouth, si trovava in vacanza con la famiglia in Galles. Mentre era fuori a skateare con gli amici la 19enne è incappata in un sasso ed è caduta dalla tavola sbattendo la testa. Portata in ospedale le è stata diagnosticata un’emorragia cerebrale e si trova in coma indotto a Cardiff.

«Il casco è comunque sempre una scelta intelligente»

In Ticino l’uso del casco sullo skateboard è «molto diffuso tra i giovanissimi e meno tra gli adulti», ci spiega Yari Copt, skateboarder e maestro della Joker Skate School di Lugano. «Negli skateparks il casco è consigliato agli adulti e obbligatorio per i più giovani», aggiunge, mentre «la nostra scuola di skate obbliga il casco a tutti i partecipanti (che normalmente sono minori di 16 anni)». L’invito, in generale, è senz’altro a considerare questo strumento di protezione: «Nello skateboarding c'è e ci sarà sempre il bisogno di avere la libertà delle proprie scelte, il casco è comunque sempre una scelta intelligente», conclude Copt.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE