Cerca e trova immobili

EGITTOIl rapporto di Amnesty è «parziale e motivato politicamente»

13.07.16 - 12:33
Il Cairo: «Si citano solo alcune fonti che hanno un unico punto di vista»
Il rapporto di Amnesty è «parziale e motivato politicamente»
Il Cairo: «Si citano solo alcune fonti che hanno un unico punto di vista»

IL CAIRO - Il nuovo rapporto di Amnesty International sulle sparizioni forzate e le torture nei confronti di centinaia di persone in Egitto, è «parziale» e «motivato politicamente». Il ministero degli Esteri del Cairo scende in campo e prende posizione contro l'organizzazione che, a suo dire, vuole «diffamare l'Egitto».

«Ogni lettore obiettivo del rapporto di Amnesty noterà fin dall'inizio che si citano solo alcune fonti che hanno un unico punto di vista, e sono ostili allo Stato egiziano - ha detto il portavoce del ministero Ahmed Abu Zeid -. Inoltre il rapporto ignora il fatto che la magistratura ha già trattato i casi citati, in linea con la legge egiziana e la Costituzione».

Nel suo ultimo rapporto intitolato "Egitto: Tu ufficialmente non esisti", Amnesty mette in luce una scia senza precedenti di sparizioni forzate dai primi mesi del 2015, descrivendo i casi di 17 persone detenute illegalmente per periodi che variano da diversi giorni a sette mesi, in quella che l'organizzazione definisce una «ondata di repressione brutale» da parte delle autorità egiziane.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE