Cerca e trova immobili
Due nuovi piccoli di panda allo zoo di Chengdu

CINA Due nuovi piccoli di panda allo zoo di Chengdu

22.06.16 - 15:34
Mamma Ya Li ha partorito due gemelli a inizio mese
Chengdu Zoo
I Piccoli panda
I Piccoli panda
Due nuovi piccoli di panda allo zoo di Chengdu
Mamma Ya Li ha partorito due gemelli a inizio mese

CHENGDU - Sono in perfetta salute i due cucciolini di panda gigante nati nello zoo cinese di Changdu nella regione dello Sichuan. I responsabili del giardino zoologico comunicano inoltre che la mamma di 6 anni, pure lui nata da parto gemellare, sta bene e ama curarsi dei propri piccoli del peso alla nascita di oltre un etto.

In Cina, a fine 2013, sono stati censiti 1’864 panda giganti che vivono in in libertà principalmente nella regione boschiva dello Sichuan. Sono invece 422 i panda tenuti in cattività allo scopo di evitare l’estinzione della specie oggi fortemente a rischio. Il governo inoltre dichiara di volere portare a 500 il numero di panda entro il 2020 per garantire una sufficiente diversità genetica.

I panda giganti sono sessualmente poco attivi e questo complica il processo riproduttivo della specie. Fortunatamente grazie alle tecniche di inseminazione artificiali stanno aumentando i parti gemellari. Per garantire una fecondazione ottimale e aumentare le chance delle nascite viene inoltre impiegato per ogni ovulo lo sperma di due maschi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE