Cerca e trova immobili

ITALIAOpera artistica di Christo, da oggi si cammina sulle acque del lago di Iseo

18.06.16 - 13:00
È stata inaugurata questa mattina l'opera d'arte dell'artista Christo. Si tratta di una passerella lunga 5 chilometri che consente di raggiungere a piedi l'isola in mezzo al lago
Opera artistica di Christo, da oggi si cammina sulle acque del lago di Iseo
È stata inaugurata questa mattina l'opera d'arte dell'artista Christo. Si tratta di una passerella lunga 5 chilometri che consente di raggiungere a piedi l'isola in mezzo al lago

BRESCIA - È stata inaugurata stamane The Floating Piers, la passerella dell'artista bulgaro Christo che fino al 3 luglio collegherà Sulzano a Monte Isola e permetterà di camminare sulle acque della sponda bresciana del lago di Iseo. Sono attesi un milione di visitatori.

Per tutta la notte centinaia di persone hanno aspettato l'inaugurazione, avvenuta alle 7.40 dopo il via libera della Commissione spettacoli.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha definito l'evento una "grande vetrina per il territorio lombardo". Tra i primi a camminare a filo d'acqua anche la ministra Maria Elena Boschi.

The Floating Piers sarà visitabile solo per 16 giorni, da oggi fino al 3 luglio. Effimera e straordinaria, permette di camminare sull'acqua del lago d'Iseo. Il 'ponte', una sorta di passerella che inizia a snodarsi per le strade del centro, con i suoi 5 chilometri consente di fare una passeggiata a filo d'acqua da Sulzano all'isola in mezzo al lago.

La passerella è realizzata con un sistema modulare di pontili galleggianti composto da 200mila cubi in polietilene ad alta densità, interamente ricoperti da 70mila metri quadrati di un tessuto particolare, un tipo di nylon, fatto realizzare dall'artista, proprio perché diventa cangiante con l'acqua e l'umidità, dal giallo dalia diventa color oro acceso fino a tendere al rosso, "continua a cambiare con la luce e crea un effetto dorato sul lago" aveva commentato.

55mila visitatori -  "Il primo giorno di apertura della passerella sono state registrate complessivamente 55mila persone alle ore 19 e 30". Lo annuncia in una nota la cabina di regia di The Floating Pears, la passerella dell'artista bulgaro Christo, inaugurata oggi sul lago di Iseo, nel Bresciano.

"In meno di dodici ore i numeri confermano le previsioni ed il sistema logistico e dei trasporti ha sostenuto il grande afflusso di visitatori anche meglio di quanto ci si potesse aspettare" si legge in una nota.

"La presenza dei visitatori sulla passerella è influenzata dalle condizioni meteorologiche che nella situazione di peggioramento possono subire limitazioni o riduzione. Infatti - spiega la cabina di regia- dalle ore 18.00 la situazione meteo ha imposto il progressivo deflusso dei visitatori fono ad arrivare al completo sgombero. Tutto questo è stato completato in soli 7 minuti".

Vuoi andarci? Guarda su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE