Cerca e trova immobili

ISRAELETel Aviv paralizzata dalla Gay Pride Parade. Minacce a un deputato

03.06.16 - 08:54
L'evento è sostenuto dal municipio, vi partecipano di norma decine di migliaia di persone
Tel Aviv paralizzata dalla Gay Pride Parade. Minacce a un deputato
L'evento è sostenuto dal municipio, vi partecipano di norma decine di migliaia di persone

TEL AVIV - Tel Aviv è oggi paralizzata per il Gay Pride Parade, un evento sostenuto dal municipio a cui partecipano di norma decine di migliaia di persone.

Centinaia di agenti sono stati schierati per mantenere l'ordine anche alla luce del Gay Pride Parade dell'anno scorso a Gerusalemme in cui un'adolescente fu pugnalata a morte da uno zelota ebreo; in sua memoria sarà osservato un minuto di raccoglimento.

La polizia ha chiesto di poter allontanare oggi da Tel Aviv alcune persone ritenute particolarmente ostili a manifestazioni di omosessuali, ma un tribunale ha respinto la richiesta.

Nella edizione di quest'anno saranno approfonditi temi specifici fra cui le particolari difficoltà per le lesbiche in Israele e il dramma dei suicidi fra i membri della comunità lgbt. Gli organizzatori lamentano che le autorità dedicano finanziamenti al turismo gay mentre tralasciano, a loro parere, le necessità quotidiane degli omosessuali locali.

La filiale locale di Amnesty International ha anche emesso un documento di solidarietà col movimento gay di Istanbul che, afferma, attraversa una fase di particolare difficoltà.

Minacce al deputato del Likud - Minacce anonime sono giunte al deputato del Likud Amir Ohanna, un esponente della comunità gay in Israele, poco prima dell'inizio del Gay Pride Parade di Tel Aviv. Lo riferisce Ynet secondo cui la Knesset (parlamento) ha organizzato una scorta per Ohanna.

Il parlamentare ha assicurato che non si lascerà comunque intimidire e ha confermato la sua partecipazione alla manifestazione odierna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE