Cerca e trova immobili

NIGERIALiberati in un anno 11.600 prigioneri di Boko Haram

29.05.16 - 09:32
La Nigeria ha fornito 21 milioni di dollari alla Multinational joint task force da giugno 2015 e si è impegnata a un supplemento di altri 79 milioni
Liberati in un anno 11.600 prigioneri di Boko Haram
La Nigeria ha fornito 21 milioni di dollari alla Multinational joint task force da giugno 2015 e si è impegnata a un supplemento di altri 79 milioni

ABUJA - Nel primo anno da presidente della Nigeria di Muhammadu Buhari sono state liberate circa 11.600 persone fatte prigioniere dai terroristi Boko Haram, secondo quanto rende noto la stessa presidenza. Lo riportano i media locali.

«A febbraio 2016, il numero totale delle persone soccorse dalle truppe nigeriane durante le operazioni in corso nel nordest del Paese è arrivato a 11.595», si legge in un documento sul primo anno di presidenza Buhari diffuso dall'Ufficio del consigliere speciale del presidente.

«Il trasferimento a maggio 2015 del Centro di comando militare della Nigeria a Maiduguri ha contribuito al successo nella lotta contro la guerriglia nella parte nordorientale della Nigeria. Da dicembre 2015 - aggiunge il comunicato - l'esercito nigeriano ben motivato e ringiovanito ha riconquistato tutti i territori del Paese in precedenza sotto il controllo Boko Haram».

La Nigeria - sottolinea infine la presidenza Buhari - ha fornito 21 milioni di dollari alla Multinational joint task force (Mnjtk) da giugno 2015 e si è impegnata a un supplemento di altri 79 milioni, portando il totale del suo impegno nell'Mnjtk a 100 milioni di dollari. L'Mnjtk è una task force multinazionale formata da unità principalmente militari provenienti da Benin, Camerun, Ciad, Niger e Nigeria, con sede a N'Djamena in Ciad e col compito di porre fine alla rivolta Boko Haram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE