Cerca e trova immobili

SVEZIAIl re festeggia i 70 anni sulle note di 'Dancing Queen'

30.04.16 - 22:48
Accorse le teste coronate da tutta Europa
Il re festeggia i 70 anni sulle note di 'Dancing Queen'
Accorse le teste coronate da tutta Europa

STOCCOLMA - Teste coronate da tutta Europa si sono date appuntamento oggi a Stoccolma per celebrare i 70 anni di re Carlo XVI Gustavo. In occasione della ricorrenza, per le strade della capitale gremite di sudditi svedesi la banda militare ha intonato 'Dancing Queen'.

Dopo una messa nella cappella del palazzo reale il sovrano sul trono di Svezia da 43 anni, è stato festeggiato da una parata militare e da un omaggio floreale di un gruppo di bambini. Poi il re ha attraversato le vie di Stoccolma a bordo di una carrozza salutando le migliaia di svedesi che volevano partecipare ai festeggiamenti.

'Dancing Queen' degli Abba non è stato l'unico omaggio pop a Carlo XVI Gustavo. Davanti al comune infatti il sovrano è stato accolto da un coro che ha cantato 'All you need is love' dei Beatles commuovendo il re. Tra gli ospiti reali erano presenti la principessa Beatrice di Olanda, l'ex re di Spagna Juan Carlos, la regina di Danimarca Margrethe e la principessa del Giappone Takamado. Assenti i reali di Norvegia che avevano annullato la visita dopo lo schianto dell'elicottero ieri nel quale sono morte 13 persone.

Tutto è filato liscio sul fronte della sicurezza nonostante nei giorni scorsi media svedesi avessero parlato di un'allerta terrorismo dopo l'avvertimento da parte delle autorità irachene che Stoccolma potrebbe essere uno degli obiettivi dell'Isis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE