Cerca e trova immobili

ITALIALeonardo: ecco i suoi discendenti, anche Zeffirelli

14.04.16 - 21:24
Sono ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci
Leonardo: ecco i suoi discendenti, anche Zeffirelli
Sono ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci

FIRENZE - Sono ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c'è anche Franco Zeffirelli. È questo il risultato della ricerca iniziata nel 1973 che Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Lenardo da Vinci, e Agnese Sabato, dello stesso museo.

I dati sono stati presentati questa sera al Teatro di Vinci in occasione dell'evento "Leonardo Vive" a cui hanno partecipato anche alcuni discendenti.

Il lavoro dei due studiosi ha permesso non solo di rintracciare i discendenti ancora in vita del padre e della famiglia di Leonardo, ma anche di trovare un nome sorprendente nell'albero genealogico di Leonardo: quello di Gianfranco Corsi in arte Franco Zeffirelli.

Zeffirelli è infatti figlio di Ottorino Corsi (nato e vissuto a Vinci e successivamente trasferitosi a Firenze), nipote di Olinto Corsi, uno dei personaggi più noti della Vinci di fine Ottocento.

Secondo la ricostruzione dell'albero genealogico da parte di Vezzosi e Sabato la famiglia Corsi si è imparentata con la famiglia Da Vinci nel 1794 grazie al matrimonio fra Michelangelo di Tommaso Corsi e Teresa Alessandra Giovanna di Ser Antonio Giuseppe Da Vinci, diretta discendente di Ser Piero, padre di Leonardo.

"Dopo alcune dichiarazioni dello stesso Zeffirelli - spiega Vezzosi - in occasione del Premio Leonardo che nel 2007 gli venne consegnato dal Presidente Napolitano, ho fatto una serie di ulteriori ricerche per definire esattamente il rapporto tra la famiglia di Leonardo Da Vinci e quella dei Corsi, e quindi di Zeffirelli. E anche sulle due case appartenute in antico alla famiglia di Leonardo e poi agli antenati di Zeffirelli nel borgo e nella campagna di Vinci".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE