Cerca e trova immobili

FRANCIA«Se l'è cercata»: lo stupro e gli stereotipi duri a morire

02.03.16 - 20:32
Uno studio rivela, per esempio, come per il 17% dei francesi obbligare la partner a fare sesso non sia uno stupro
Fotolia
«Se l'è cercata»: lo stupro e gli stereotipi duri a morire
Uno studio rivela, per esempio, come per il 17% dei francesi obbligare la partner a fare sesso non sia uno stupro

PARIGI - Se è andata a casa di uno sconosciuto “se l’è cercata”, “gli uomini fanno più fatica a controllare il desiderio sessuale”, costringere a un rapporto orale non è stupro: sono ancora diffusi, almeno in Francia, alcuni fra gli stereotipi più datati legati alla violenza sessuale. A rivelarlo è uno studio realizzato da Ipsos per conto dell’associazione “Mémoire traumatique et victimologie”.

La natura dell’uomo e della donna

Dall’indagine emerge per esempio che il 61% dei francesi e il 65% delle francesi ritiene che l’uomo faccia «più fatica a controllare il proprio desiderio sessuale rispetto alla donna». Secondo “Mémoire traumatique” questa sarebbe la prova del perdurare del «mito sessista di una sessualità maschile naturalmente violenta», riporta Libération. Quasi un terzo dei giovani fra i 18 e i 24 anni, invece, pensa che le donne provino «piacere nell’essere forzate durante un rapporto sessuale»: una conseguenza della pornografia su internet, lamenta l’associazione.

Obbligare la propria partner a fare sesso non è un «vero stupro»...

Sono molte, poi, le sfumature del rifiuto e della responsabilità dello stupratore percepite dagli intervistati. Il 26% ritiene per esempio che uno stupro non si possa proprio definire come tale se la vittima non ha opposto resistenza al suo aggressore. Lo stupratore, poi, viene giudicato meno colpevole dal 25% dei partecipanti se la donna non consenziente ha in precedenza flirtato, avuto un atteggiamento seducente o ha accettato di andare a casa di uno sconosciuto. Il 17%, infine, ritiene che forzare la propria partner ad avere un rapporto sessuale contro la sua volontà non sia un «vero stupro».

...e nemmeno il sesso orale lo è

Il 96% dei francesi ritiene infine che obbligare una persona non consenziente a un rapporto sessuale sia uno stupro. Per il 24%, però, il sesso orale non rientrerebbe in questa categoria e forzare una persona a praticare una fellatio potrebbe essere definito al massimo come «un’aggressione sessuale». Il codice penale francese, tuttavia, definisce lo “stupro” come “qualsiasi atto di penetrazione sessuale, di qualsiasi natura esso sia”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE