Cerca e trova immobili

SAN PAOLODal dentista, scosse elettriche invece di iniezioni

20.01.16 - 15:26
Le iniezioni anestetiche in bocca saranno presto “out”. In futuro, l’anestetico potrebbe essere somministrato attraverso scariche elettriche
Dal dentista, scosse elettriche invece di iniezioni
Le iniezioni anestetiche in bocca saranno presto “out”. In futuro, l’anestetico potrebbe essere somministrato attraverso scariche elettriche

SAN PAOLO - Per molte persone andare dal dentista è un’impresa terrificante. La loro grande paura è il momento in cui viene iniettata l’anestesia locale nella gengiva.

Alcuni ricercatori, dell’Università di San Paolo hanno trovato un metodo alternativo per anestetizzare i denti e le gengive senza iniezione. La sostanza anestetica viene trasmessa attraverso delle scosse elettriche sotto la pelle.

Stessa efficienza - Le persone che hanno paura del dentista non devono temere che la semplice introduzione della sostanza possa interferire sull’effetto anestetico. Il team di ricercatori capitanati da Camila Cubayachi hanno dimostrato che la sostanza sulla pelle può essere inserita tramite delle scosse elettriche. I ricercatori hanno spiegato al giornale “Colloids and Surfaces B: Biointerfaces” che le scosse prudono leggermente ma sono sufficienti ad amministrare l’anestetico con la stessa efficienza di una normale puntura. Un vantaggio di questo nuovo metodo è che non è “invasivo” e quindi previene il rischio di infezioni.

Il prossimo passo dei ricercatori è fare dei test sulle persone e continuare le ricerche cliniche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE