Cerca e trova immobili

ITALIAVietato fumare in auto in presenza di bambini e donne incinte

24.12.15 - 07:48
Inasprite anche le sanzioni per chi vende tabacco ai minori
Vietato fumare in auto in presenza di bambini e donne incinte
Inasprite anche le sanzioni per chi vende tabacco ai minori

ROMA - Il Consiglio dei ministri italiano ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che, recependo una direttiva europea sul tabacco, introduce il divieto di fumo in auto in presenza di donne in gravidanza e minorenni e introduce le immagini choc, oltre al testo, sui pacchetti di sigarette.

A tutela dei ragazzi, c'è anche il divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione. E vengono inasprite le sanzioni per chi vende tabacco ai minori e introdotta una verifica periodica dei distributori automatici perché non somministrino ai ragazzi le sigarette.

Viene anche introdotto il divieto di fumo nelle aree esterne degli ospedali e dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia. Il decreto prevede poi il divieto di utilizzo di aromi caratterizzanti nelle sigarette, stabilisce che le avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute devono coprire il 65% della superficie esterna del fronte e retro della confezione di sigarette o di tabacco da arrotolare.

Ci sono infine: le revisioni relative alle confezioni unitarie (divieto di vendita dei pacchetti da 10 e piccole confezioni di tabacco); il divieto di vendita a distanza transfrontaliera dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche ai consumatori; le disposizioni relative alle sigarette elettroniche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE