Cerca e trova immobili

BRASILESenza WhatsApp per 48 ore: in Brasile ‘l’incubo’ inizia oggi

17.12.15 - 14:59
Come sarebbe la tua vita senza l’app? Nel Paese sudamericano impazza l’hashtag #Nessas48HorasEuVou
Senza WhatsApp per 48 ore: in Brasile ‘l’incubo’ inizia oggi
Come sarebbe la tua vita senza l’app? Nel Paese sudamericano impazza l’hashtag #Nessas48HorasEuVou
sondaggio chiuso

SAN PAOLO – Il Brasile sta vivendo quello che per moltissimi utilizzatori di smartphone, anche alle nostre latitudini, sarebbe un vero incubo: a partire dalla mezzanotte di oggi WhatsApp è stato bloccato in tutto il Paese per 48 ore. 

La decisione è stata presa da una corte di San Paolo che ha chiesto agli operatori di telefonia mobile di sospendere l’app. Come riporta O Globo, il motivo dell’insolito blocco di WhatsApp sta nel fatto che la compagnia, di proprietà di Facebook, avrebbe mancato di collaborare con le autorità brasiliane in un’indagine giudiziaria. “Questo è un giorno molto triste per il Brasile. I brasiliani sono stati sempre fra i più appassionati nel far sentire la propria voce online”, ha dichiarato il Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, definendo il provvedimento “una decisione estrema di un singolo giudice di punire chiunque usi WhatsApp in Brasile”.

Se non è ancora chiaro quanto le compagnie telefoniche si conformeranno all’ordine, i brasiliani si stanno però già preparando con molta ironia ad affrontare due interi giorni senza la loro app di messaggistica preferita (93 milioni di utenti su 200 milioni di abitanti). Su Twitter imperversa infatti l’hashtag #Nessas48HorasEuVou (“In queste 48 ore io…”), attraverso cui gli utenti raccontano cosa faranno nei due strani giorni di blackout. “Dormirò”, “Mangerò un sacco”, “Riscoprirò la TV” twittano i più materialisti. I più sentimentali pensano invece di passare più tempo con la famiglia, alzare il telefono per chiamare gli amici più cari o approfittare per conoscere un po’ i propri vicini. C’è chi, poi, non si scompone più di tanto per l’assenza di WhatsApp: “C’è Twitter!”, “Scriverò su Snapchat”, “Tanto c’è Messenger di Facebook”, scrivono i meno ’WhatsAppomani’. I nostalgici, infine, colgono l’occasione per ricordare il “papà” della celebre app, un reperto che chi è nato dopo il 1995 nemmeno ricorderà: Windows Live Messenger (MSN).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Una tragedia non poter raccontare le proprie vacanze e le avventure (anche dolorose) capitate sulle spuagge di RiuuDe Giagnieiuruuu

cippalippa 8 anni fa su tio
A novembre,abbiamo assistito ad una delle peggiori catastrofi ambientali del Brasile,e forse di tutto il continente...e i giornali ZERO!!....Adesso manca W.App x 48 ore ed é panico generale?...Messi proprio bene,complimenti!

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a cippalippa
Quoto 100 !! Notizia che rasenta il demenziale ;-( Saluti;-)

red 8 anni fa su tio
Risposta a cippalippa
Buongiorno Cippalippa, vorrei ricordarle che Tio ha fatto almeno quattro articoli sulla catastrofe ambientale del Brasile. Saluti

cippalippa 8 anni fa su tio
Risposta a red
E' vero,ma é anche vero che una notizia di quell'importanza é passata un tantino in sordina...non é una critica a TIO,ma di giornalismo gossipparo,non crede ne abbiamo anche troppo?...Buone feste a tutti!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Io uso BBM , piu completo e mi permette di inviare files di qualsiasi tipo... oltre che avere un occhio di riguardo per la privacy :-)

bobà 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
peccato che lo usano in pochi

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
Questo perché è rispettoso della privacy e non usa il numero di telefono della rubrica... e questa cosa non piace all'utonto medio... :-) Però la qualità delle chiamate audio è strepitosa...

Frankeat 8 anni fa su tio
io lo uso tantissimo, ma non avrei problemi ad usare altri programmi come Telegram, WeChat, Line, ecc oppure i classici SMS.

aquila bianca 8 anni fa su tio
Il Brasile ha problemi ben più importanti da affrontare e risolvere...;-(

Emu 8 anni fa su tio
a me non cambierebbe la vita. lo uso talmente poco.

GI 8 anni fa su tio
Poverini......come faranno mai a "parlarsi"...??
NOTIZIE PIÙ LETTE