Cerca e trova immobili

GERMANIATedeschi favorevoli ai limiti di velocità in autostrada

15.10.15 - 14:21
Il 56% favorevole alll'introduzione di un limite a 150 km/h. Voi cosa ne pensate?
Foto Tio.ch
Tedeschi favorevoli ai limiti di velocità in autostrada
Il 56% favorevole alll'introduzione di un limite a 150 km/h. Voi cosa ne pensate?
sondaggio chiuso

BERLINO - Con oltre 12.949 chilometri la Germania ha una delle reti autostradali più estese del mondo.

Esistono addirittura dei tour operator che organizzano soggiorni per quei turisti esteri che vogliono assaporare il brivido della libera velocità.

Una boccata di ossigeno di libertà che viene assaporata anche da molti automobilisti elvetici. Sulla Basilea-Karlsruhe, soltanto per fare un esempio, è uno spettacolo osservare le moltissime autovetture con targa svizzera che sfrecciano a tutta velocità, anche nei tratti in cui i limiti ci sono. Infatti, contrariamente all'immaginario comune, sono diversi i tratti autostradali in cui vige il limite dei 120 o dei 130 km/h (sulle strade federali, corrispondenti alle nostre "cantonali", il limite è di 70/100 km/h). E allora ecco che, per esempio, sulla tratta della A5 Efringen-Kirchen - Friburgo in Brisgovia il limite in vigore è dei 120 km/h.

La polizia del Baden-Württemberg ha effettuato una statistica delle multe per eccesso di velocità durante l'ultima estate. Un dato interessante emerso è che quasi un automobilista svizzero su due è stato multato.

Ma i tedeschi cosa ne pensano del limite di velocità sulle loro autostrade? Ebbene, la maggior parte dei tedeschi è favorevole all'introduzione di un limite generale, ma che non sia inferiore ai 150 km/h. Il risultato proviene da un sondaggio svolto da YouGov, società internazionale del Regno Unito che si occupa di studi di mercato su internet.

Il 56% degli intervistati si dichiara favorevole a un limite generale su tutte le autostrade tedesche, mentre il 39% contrario.

A riferire dell'inchiesta è l'edizione online della Frankfurter Allgemeine Zeitung. Sono soprattutto le donne ad essere favorevoli all'introduzione di un limite di velocità di 150 km/h. Il 61% delle donne è completamente oppure piuttosto favorevole all'introduzione al limite di 150 km/h. Tra gli uomini la percentuale scende al 50%.

La proposta di introdurre, invece, un limite di 130 o addirittura di 100 km/h viene categoricamente bocciata. Il 56% si dichiara contrario al limite dei 130 km/h (62% tra gli uomini, il 52% tra le donne). Un limite a 100 km/h è rifiutato categoricamente dalla stragrande maggioranza degli intervistati, ossia dall'86%. Soltanto l'11% si dichiara favorevole.

Un altra domanda posta è la seguente: un limite generale della velocità potrebbe far diminuire il tasso di mortalità? Il 48% ritiene di sì, mentre il 45%, invece, di no. Sono ancora le rappresentanti del gentil sesso ad essere più convinte rispetto agli uomini. Il 53% delle donne ritiene che con un limite di velocità generale ci sarebbero meno morti, mentre tra gli uomini il tasso si ferma al 43%.

Al sondaggio online durato dal 9 al 13 ottobre hanno partecipato 1.198 persone. I risultati sono rappresentativi per la popolazione tedesca di età maggiore di 18 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE