Cerca e trova immobili

GERMANIAMeno birra e più risse all'Oktoberfest

04.10.15 - 18:19
Si è chiusa la 182esima edizione della festa della birra più grande del mondo. Tra gli oggetti smarriti anche una carrozzella per disabili risultata appartenere a una coppia di coniugi svizzeri
Meno birra e più risse all'Oktoberfest
Si è chiusa la 182esima edizione della festa della birra più grande del mondo. Tra gli oggetti smarriti anche una carrozzella per disabili risultata appartenere a una coppia di coniugi svizzeri

BERLINO - E' ormai archiviata una delle feste della birra più imitate al mondo. A Monaco di Baviera è tempo di bilanci. Alla 182esima edizione dell'Oktoberfest sono stati 5,9 milioni i visitatori giunti nel capoluogo della Baviera, ossia 400mila in meno rispetto allo scorso anno. Il calo di presenze si è registrato soprattutto tra i turisti, mentre sono state le famiglie monacensi a riscoprire la bellezza di una tradizione che dura ormai da quasi due secoli. Sono diminuiti, infatti, i turisti dall'Italia e dall'Austria, mentre sono aumentati i visitatori residenti in città. Una riscoperta che ha soddisfatto gli organizzatori della manifestazione, che si tiene ogni anno negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. Tra le ragioni del calo potrebbe anche aver influito il ripristino dei controlli alle frontiere della Repubblica Federale.

Meno birra, più carne - Nei grandi capannoni della Theresenwiese (42 gli ettari di estensione) si è bevuto meno birra (7,3 milioni di Maß consumati rispetto ai 7,7 dello scorso anno), ma in compenso si è mangiato di più. Il numero uno dell'Oktoberfest, organizzatore responsabile della festa, Josef Schmid, ha infatti precisato che sono stati 114 i manzi consumati, due in più rispetto allo scorso anno, così come sono stati due in più i vitelli finiti nei piatti degli avventori.

All'ufficio oggetti smarriti anche un cane - Tra le diverse curiosità, "München TV" segnala il ritrovamento di una carrozzina per disabili che è risultata appartenere a due coniugi svizzeri. Nell'ufficio oggetti smarriti è stato portato anche un cane. 2.900 in tutto gli oggetti smarriti, di cui 650 capi d'abbigliamento, 600 carte d'identità, 580 portafogli, 250 mazzi di chiavi, 320 telefoni cellulari e smartphones e 230 paia di occhiali. Ai furbetti dello scippo del "souvenir", il personale addetto alla sicurezza ha sequestrato circa 110mila boccali di birra.

600 coma etilici - Un altro dato riguarda i bambini smarriti: sono stati 21. Sono 600 i coma etilici registrati. Tra chi ha ecceduto con l'alcool si conteggiano 16 minorenni. Il 40% dei casi riguarda donne. Per tre persone è stata necessaria la rianimazione.

Meno interventi di polizia - Per quanto riguarda il fronte sicurezza, gli interventi della polizia sono diminuiti di quasi il 9%. Si registra un aumento delle risse, una diminuzione degli scippi, ma un aumento dei reati legati al consumo e allo spaccio di stupefacenti. Una piccola curiosità: un uomo ha chiesto a un poliziotto in borghese un accendino per accendersi uno spinello.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE