Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa regina Elisabetta verso il record

01.01.15 - 21:00
Sua maestà mette a tacere coi fatti ogni possibile voce di una abdicazione
La regina Elisabetta verso il record
Sua maestà mette a tacere coi fatti ogni possibile voce di una abdicazione

LONDRA - La regina Elisabetta sorprende ancora tutti. Mette a tacere coi fatti ogni possibile voce di una abdicazione, che periodicamente ricompare facendo aumentare le scommesse dei bookmaker, e premia la creatrice della minigonna. Nonostante gli 88 anni di età nel 2014 secondo il "Times" ha preso parte a un totale di 393 impegni ufficiali, di cui 375 in patria e 18 all'estero, contro i 344 del 2013. Si è trattato di uno degli anni più intensi per Elisabetta, che si accinge nel 2015 a superare lo storico record della regina Vittoria, diventando così la sovrana che ha più a lungo regnato sul trono del Regno Unito.

Il giorno fatidico a cui tutti guardano con trepidazione è il 9 settembre, quando verrà eguagliato il record di 63 anni e 217 giorni che Vittoria detiene dal secolo scorso. Nei mesi scorsi si era parlato di un rallentamento dell'attività di Elisabetta, in particolare per i viaggi all'estero. Ma la sovrana è stata attiva su tutti i fronti, andando in Italia e in Francia, e in patria seguendo con straordinario impegno e interesse il difficilissimo passaggio del referendum in Scozia, che rischiava di spaccare il suo regno. E per il 2015 non mancano le sfide, in cui la regina dovrà rappresentare, ancora una volta, un punto di riferimento del Paese.

A partire dalle elezioni politiche di maggio, che si prefigurano come fra le più incerte degli ultimi tempi, fino alla nascita del nuovo figlio di William e Kate, prevista sempre in primavera. Nell'ultimo anno tutta la famiglia reale è stata coinvolta negli impegni pubblici: sono stati in tutto oltre 4 mila, contro i 3'400 del 2013. Nell'analizzare i dati, emerge la crescente importanza del principe Carlo che continua nel suo lento e progressivo avvicinamento alla corona. È lui il reale più attivo, con 533 partecipazioni a eventi pubblici. È un fatto quindi che il ruolo e il contributo dell'erede al trono sia diventato nell'ultimo periodo più articolato fino a ritrovarsi a sostituire la 88enne sovrana in appuntamenti ufficiali, in alcuni casi facendone le veci.

Lo spartiacque è stato il vertice del Commonwealth a Colombo, nello Sri Lanka, nel 2013: per la prima volta in 40 anni la sovrana non c'era, al suo posto il figlio Carlo. Ma si tratta di un processo molto graduale in cui il ruolo principale della sovrana non viene scalfito. Elisabetta, infatti, riesce ancora ad essere al passo coi simboli del suo tempo. Non è un caso se uno degli ultimi impegni del 2014 è stata la nomina a dama di Mary Quant, la stilista che creando la minigonna 50 anni fa cambiò per sempre la moda ma soprattutto rivoluzionò l'universo femminile.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE