UNIONE EUROPEA
12.12.14 - 07:360
Aggiornamento : 10.01.18 - 10:20

Traffico d'organi in Kosovo di prigionieri serbi, nominato un altro procuratore

Si tratta di David Schwendiman, che subentra a Clint Williamson

BRUXELLES - Un altro procuratore americano è stato designato dall'Ue quale responsabile delle indagini sull'uccisione di prigionieri serbi e il sospetto traffico di organi umani in cui sarebbero stati implicati a fine anni '90 alcuni dei capi della guerriglia albanese kosovara dell'Uck, inclusi leader politici di spicco dell'odierno Kosovo. Si tratta di David Schwendiman, che subentra a Clint Williamson, come annunciato ieri da fonti diplomatiche a Bruxelles, stando alle quali la nomina conferma la volontà europea di andare fino in fondo nell'inchiesta.

Schwendiman in passato ha già indagato su crimini di guerra perpetrati in Bosnia-Erzegovina. La sua designazione arriva all'indomani della formazione di un nuovo governo a Pristina nel quale Hashim Thaci - uno degli ex leader dell'Uck coinvolto nelle indagini sul presunto traffico d'organi, ma sempre proclamatosi innocente - ha perso la poltrona di primo ministro, rimanendo tuttavia vicepremier e titolare degli affari esteri.

Il precedente procuratore speciale Williamson aveva chiuso nei mesi scorsi un primo dossier annunciando di aver trovato prove documentali 'solo' contro una decina di persone, alcune delle quali a suo tempo al vertice politico o militare dell'Uck, pur essendo stato chiamato a indagare su centinaia di episodi sospetti.

Un rapporto del Consiglio d'Europa indicava in realtà nel 2011 in almeno 500 i prigionieri serbi uccisi in Kosovo per il prelievo d'organi, oltre a 300 persone classificate come "scomparse". Di crimini di guerra di massa commessi dalla guerriglia albanofona durante il conflitto del Kosovo, e di un fenomeno diffuso di traffico d'organi, ha inoltre parlato ripetutamente in anni recenti l'ex procuratrice capo della Corte internazionale sulla ex Jugoslavia Carla Del Ponte.

ats

Guarda le 2 immagini
Commenti
 
TOP NEWS Dal Mondo
REGNO UNITO
11 ore

«Contro tutti i tabù» apre a Londra il Vagina Museum

Sarà in zona Camden Market si occuperà di salute, prevenzione ma anche promozione culturale. La fondatrice: «Basta con la vergogna»

FOTO
GERMANIA
12 ore

Huawei svela il Mate 30, il primo telefono colpito dal bando di Trump

Lo smartphone, che incorpora tecnologie tra le più avanzate sul mercato e che molto probabilmente snobberà Google

FOTO E VIDEO
FRANCIA
14 ore

Una pantera a spasso per i tetti di una cittadina francese

Sorpresa (e un po' di spavento) fra la popolazione di Armentières per la misteriosa apparizione del felino che è stato poi narcotizzato

STATI UNITI
18 ore

La Marina Usa conferma: «Ci sono stati fenomeni volanti non identificati»

Riferendosi a tre avvistamenti misteriosi avvenuti fra il 2017 e il 2018 e diventati virali su YouTube fra gli ufofili, è la prima ammissione di questo tipo

REGNO UNITO
21 ore

Brexit, Johnson ha 12 giorni per presentare una proposta

In caso contrario, assicura il premier finlandese che ricopre la presidenza di turno dell'Ue, «è tutto finito»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile