Cerca e trova immobili

ITALIADall'antica Roma l'eredità culinaria italiana

03.12.14 - 17:41
Almeno un piatto Made in Italy su quattro deriva totalmente o in parte da ricette che gli antichi romani
Dall'antica Roma l'eredità culinaria italiana
Almeno un piatto Made in Italy su quattro deriva totalmente o in parte da ricette che gli antichi romani

ROMA - Almeno un piatto Made in Italy su quattro deriva totalmente o in parte da ricette che gli antichi romani hanno creato per cucinare i prodotti delle loro fattorie, a testimoniare il forte legame che unisce la gastronomia nazionale all'impero. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti che esprime apprezzamento per il ritrovamento di un'azienda agricola della Roma imperiale di 14 mila metri quadrati, con tanto di frutteto e orto, la più vicina al centro della Capitale italiana che sia mai stata rinvenuta.

Dai campi della fattoria romana, con tutta probabilità - sostiene la la maggiore associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiaa - giungeva il grano per fare il "Libum", il pane più antico la cui ricetta è descritta minuziosamente da Catone nel celebre "Agricultura liber", ma anche la caratteristica pizza bianca romana, nota oggi in tutta la Penisola che aveva in passato il nome di "Artolaganaus".

Nei semplici ricoveri della fattoria - prosegue la Coldiretti - si aggiravano i maiali dai quali si ricavava il "Porcellum elixum farsilem", una golosità molto apprezzata dagli antichi romani, antesignana della famosa porchetta di Ariccia. Di fondamentale importanza per gli antichi romani - continua la Coldiretti - era la presenza in tavola del vino. È facilmente immaginabile - osserva l'organizzazione agricola - che la fattoria d'epoca imperiale producesse uva da vino che non veniva quasi mai bevuto in modo assoluto, ma sempre miscelato e aromatizzato con altre sostanze.

Se al vino veniva aggiunto del miele prendeva il nome di "Mulsum", se invece venivano aggiunte anche delle spezie allora diventava "Conditum". Tutto questo dimostra - sottolinea la Coldiretti - che moltissimi piatti tipici della tradizione culinaria italiana, che ci fa grandi nel mondo, sono chiaramente ispirati ad antiche ricette distanti duemila anni ed oltre.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE