Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAIl messaggio di speranza di Papa Francesco al Parlamento

25.11.14 - 11:39
L'Unione europea e la Chiesa hanno "sfide comuni" e condividono "valori come la tolleranza, il rispetto, l'uguaglianza, la solidarietà e la pace"
Il messaggio di speranza di Papa Francesco al Parlamento
L'Unione europea e la Chiesa hanno "sfide comuni" e condividono "valori come la tolleranza, il rispetto, l'uguaglianza, la solidarietà e la pace"

BRUXELLES - Papa Francesco porta a Strasburgo "un messaggio di speranza e di incoraggiamento". "Incoraggiamento - ha detto nel suo discorso al Parlamento Europeo a Strasburgo - di tornare alla ferma convinzione dei Padri fondatori dell'Unione europea, i quali desideravano un futuro basato sulla capacità di lavorare insieme per superare le divisioni e per favorire la pace e la comunione fra tutti i popoli del continente".

L'Unione europea e la Chiesa hanno "sfide comuni" e condividono "valori come la tolleranza, il rispetto, l'uguaglianza, la solidarietà e la pace", ha da parte sua affermato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, nel discorso alla plenaria del Parlamento europeo, prima di dare la parola a papa Francesco e dopo aver ricordato che sono passati "26 anni dalla visita di Giovanni Paolo II" il cui discorso "fu una pietra miliare per la caduta del Muro".

In precedenza, dopo aver assistito alla cerimonia dell'alzabandiera all'esterno del Parlamento europeo, Papa Francesco è entrato nell'edificio dall'ingresso protocollare. Il pontefice, accompagnato dal presidente Martin Schulz, ha firmato l'albo d'onore degli ospiti illustri al Parlamento europeo e ha scritto: "Auguro che il Parlamento Europeo sia sempre più la Sede dove ogni membro conosca e faccia sì che l'Europa, consapevole del suo passato, guardi con fiducia al futuro, per vivere con speranza il presente."

Schulz ha presentato il dono al Pontefice, un libro sulle memorie di Jean Monnet in spagnolo. "Un esemplare unico. Ero un libraio di professione, regalo sempre libri", ha detto il presidente del Parlamento parlando in francese.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE