Cerca e trova immobili

Dal MondoZurigo: confonde colchico con aglio orsino, muore intossicata

08.04.02 - 16:11
ZURIGO - Una zurighese di 58 anni è morta per un intossicazione da colchicina, il velenosissim ...
Zurigo: confonde colchico con aglio orsino, muore intossicata
ZURIGO - Una zurighese di 58 anni è morta per un intossicazione da colchicina, il velenosissim ...
ZURIGO - Una zurighese di 58 anni è morta per un intossicazione dacolchicina, il velenosissimo alcaloide contenuto nel colchico, o "zafferano bastardo", che aveva colto in un bosco confondendolo con l´aglio orsino. È il secondo caso di intossicazione mortale da colchicina in pochi giorni in Europa, ha indicato il centro svizzero di informazione tossicologica "Tox" di Zurigo. Agli inizi d´aprile un uomo di 62 anni è morto per lo stesso motivo in Austria, nella regione del Vorarlberg.

Il centro Tox ha lanciato un avvertimento agli amanti dell´aglio orsino, che in primavera viene spesso utilizzato per preparare una sorta di salsa al pesto. Non è infatti raro che nelle zone dove cresce questa specie di aglio selvatico si possa trovare anche del colchico.

Entrambi i vegetali hanno foglie abbastanza simili, ma che possono essere distinte ad un esame più approfondito. Quelle dell´aglio orsino hanno un gambo, mentre quelle del colchico crescono direttamente dal terreno senza stelo. Le foglie della pianta commestibile profumano inoltre di aglio, mentre quelle tossiche sono praticamente inodori.

In caso di dubbi il centro Tox raccomanda di chiedere consiglio ad esperti di botanica. Chi poi dopo il consumo di queste foglie dovesse accusare dolori gastrointestinali è invitato a rivolgersi al più presto al centro Tox (tel. 01/2515151) oppure a consultare un medico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE