Cerca e trova immobili

Dal MondoMo: Hebron, osservatori morti sono un turco e una svizzera

27.03.02 - 09:20
TEL AVIV - Sono un maggiore dell´esercito turco e una svizzera i due osservatori della Tiph ...
Mo: Hebron, osservatori morti sono un turco e una svizzera
TEL AVIV - Sono un maggiore dell´esercito turco e una svizzera i due osservatori della Tiph ...
TEL AVIV - Sono un maggiore dell´esercito turco e una svizzera idue osservatori della Tiph (Presenza internazionale temporanea a Hebron) uccisi stasera in un´imboscata presso il villaggio palestinese di Halhul, vicino a Hebron (sud della Cisgiordania). Lo si è appreso a Tel Aviv.

In precedenza la radio pubblica israeliana aveva affermato che le due vittime erano norvegesi. L´informazione è stata però smentita dalla Tiph e anche la polizia israeliana ha indicato che i due osservatori morti sono un turco e una svizzera. Un altro osservatore turco è rimasto ferito. Il Dipartimento federale degli affari esteri, che stava ancora raccogliendo informazioni, non è stato in grado di fornire una conferma ufficiale.

Ad aprire il fuoco contro la jeep della Tiph, secondo fonti israeliane, sarebbero stati uomini armati palestinesi che credevano che nell´automezzo si trovassero israeliani. I veicoli della Tiph sono tuttavia contrassegnati in maniera evidente con il simbolo della forza degli osservatori. Questa versione dei fatti è stata respinta dalla direzione palestinese, che ha accusato l´esercito dello stato ebraico di essere responsabile della morte dei due osservatori. "L´esercito israeliano ha l´intera responsabilità di questo crimine", indica un comunicato. Le forze israeliane hanno "aperto il fuoco contro la vettura in cui si trovavano i membri della Tiph".

La Tiph comprende osservatori danesi, italiani, norvegesi, svedesi, svizzeri e turchi. La Forza internazionale è dislocata a Hebron in base a un accordo israelo-palestinese raggiunto dopo il massacro di 29 fedeli palestinesi compiuto da un colono israeliano nel febbraio 1994 sulla Tomba dei Patriarchi, luogo santo sia per gli ebrei sia per i musulmani. Il mandato della Tiph viene rinnovato ogni sei mesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE