Cerca e trova immobili

Dal MondoAntropologia: Messico, insediamento umano di 40 mila anni fa

12.03.02 - 17:31
SPIRITO SANTO (BASSA CALIFORNIA, MESSICO) - Alcuni rudimentali utensili risalenti a circa 40 mila a ...
Antropologia: Messico, insediamento umano di 40 mila anni fa
SPIRITO SANTO (BASSA CALIFORNIA, MESSICO) - Alcuni rudimentali utensili risalenti a circa 40 mila a ...
SPIRITO SANTO (BASSA CALIFORNIA, MESSICO) - Alcuni rudimentaliutensili risalenti a circa 40 mila anni fa scoperti recentemente in un´isola al largo delle coste messicane della Bassa California proverebbero che i primi uomini posero piede sul continente americano 40 mila anni fa e non 11.500, come finora ritenuto dalla comunità scientifica internazionale.

"Si tratta del più antico insediamentro umano" del continente e la sua scoperta è destinata a cambiare "le conoscenze sulla presenza umana nella preistoria", secondo l´antropologo messicano Jorge Luis Amao Manrique, direttore dell´Istituto nazionale di antropologia e storia (Inah) dello Stato messicano di Bassa California.

Autrice della scoperta è un´archeologa giapponese, Harumi Fujita, che si appresta a pubblicare i dati completi della sua ricerca, finanziata dal governo messicano, sulla rivista specializzata ´Scientist´. Durante gli scavi nell´isola di Spirito Santo, al largo della costa di La Paz, nella Bassa California meridionale, la ricercatrice giapponese ha detto di aver scoperto "alcuni rudimentali utensili risalenti a circa 40 mila anni fa realizzati con il guscio di diverse conchiglie".

"La scoperta di Spirito Santo è destinata a spostare indietro di molte migliaia di anni la presenza umana in Messico e l´insediamento costituisce uno dei più antichi di tutto il continente americano", ha detto l´archeologa giapponese che lavora in Messico da oltre vent´anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE