Cerca e trova immobili

Dal MondoINQUINAMENTO: Domenica blocco del traffico

06.02.02 - 18:59
Lo ha deciso la Giunta comunale mentre la Regione Lombardia ha elaborato un decalogo redatto da medici e ricercatori universitari su richiesta del Governatore della Lombardia: prevede una serie di piccoli ma importanti accorgimenti nella vita quotidiana
INQUINAMENTO: Domenica blocco del traffico
Lo ha deciso la Giunta comunale mentre la Regione Lombardia ha elaborato un decalogo redatto da medici e ricercatori universitari su richiesta del Governatore della Lombardia: prevede una serie di piccoli ma importanti accorgimenti nella vita quotidiana
COMO -Per la quarta domenica consecutiva ci sarà il blocco totale della circolazione. Lo ha deciso poco fa il Comune di Como. il provvedimento sarà in vigore dalle 10.00 alle 18.00 e riguarderà tutta la zona del centro cittadino. Tuttavia sarà possibile raggiungere la zona dell’Ippocastano, ma solo per i partecipanti alla sfilata di Carnevale. Lo stesso era accaduto anche lo scorso anno. Intanto dal Pirellone arriva un vero e proprio “decalogo anti-smog” che una équipe di medici (ordinari accademici e ricercatori universitari) ha stilato su richiesta del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e che prevede una serie di piccoli ma importanti accorgimenti nella nostra vita quotidiana per combattere l’assillante problema dell’inquinamento, in particolare da polveri sottili famose anche come le malefiche Pm10. Il decalogo e in particolare è frutto del lavoro svolto dai Professori Stefano Centanni (pneumologo al San Paolo di Milano), Luigi Allegra (pneumologo al Policlinico di Milano), Luigi Frati (oncologo, Presidente della Facoltà di Medicina alla Sapienza di Roma) e Carlo Signorelli (igienista al Policlinico di Milano). Ma vediamo i principali accorgimenti che vengono consigliati:

Auto

1. REVISIONI FREQUENTI

Occorre far effettuare periodici controlli del motore e degli scarichi dalle officine specializzate, sia per gli autoveicoli che per moto e motorini.

2. NIENTE PARTENZE A MOTORE FREDDO

Lasciar scaldare bene il motore sia diesel che benzina per limitare le emissioni pericolose.

3. NELL’ABITACOLO RICIRCOLO DELL'ARIA

Azionare gli appositi impianti (nelle auto che ne sono provvisti) durante la circolazione in aree urbane inquinate, specie quando si e' in coda o in gallerie e tunnel. Se la coda è ferma, spegnere il motore.

Casa

4. FINESTRE CHIUSE NELLE ORE DI PUNTA

Soprattutto ai piani bassi. Infatti le polveri hanno un peso e tendono a stratificarsi verso il suolo. Meglio avere serramenti ermetici.

5. PRESE D’ARIA LONTANE DAL TRAFFICO

Per la stessa ragione è bene evitare di collocare bocchette di condizionatori e impianti di ventilazione in corrispondenza delle vie a circolazione intensa.

6. RISCALDAMENTO MODERATO

Negli ambienti domestici una temperatura di 20 gradi al massimo garantisce il completo benessere termico del nostro organismo.

7. CALDAIE IN ORDINE

Gli impianti di riscaldamento di case e condomini vanno revisionati ogni anno per evitare cattiva combustione e quindi inquinamento (oltre alla minore resa e al dispendio economico).

Persone

8. NIENTE JOGGING IN CITTÀ

Le lunghe esposizioni all'aria aperta, nei momenti critici, sono pericolose, perché respiriamo troppe polveri che raggiungono bronchi e polmoni. Attività fisiche e sportive all'aperto in questi casi moltiplicano il pericolo perché aumentano la respirazione. Attenzione: le comuni mascherine non sono in grado di trattenere né gas né polveri sottili, quindi non danno protezione.

9. BAMBINI NELLO ZAINETTO

A 30-50 cm. da terra si respira il massimo delle polveri. Usare passeggini e carrozzine più alti, oppure gli zainetti.

10. NO SMOKING

Le sigarette peggiorano la situazione per chi le fuma, e anche per gli altri. Queste precauzioni devono essere applicate con il massimo rigore soprattutto per quanto riguarda le persone più a rischio (bambini e anziani ma anche donne in gravidanza), coloro che manifestano affezioni alle vie respiratorie e ovviamente i malati cronici. Per questi ultimi il consiglio è, se possibile, trasferirsi altrove nei periodi di maggior inquinamento, in località più ventilate e salubri.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE