Cerca e trova immobili

Dal MondoREGIO INSUBRIA: A Ispra un Natale come a Stoccolma

11.12.01 - 18:51
Idee, luci e colori per un Natale sul lago: un florilegio di eventi per il Natale 2001 di Ispra. Con il patrocinio di Ascom Varese, Comitato Commercianti Isprese, Comune e Proloco
REGIO INSUBRIA: A Ispra un Natale come a Stoccolma
Idee, luci e colori per un Natale sul lago: un florilegio di eventi per il Natale 2001 di Ispra. Con il patrocinio di Ascom Varese, Comitato Commercianti Isprese, Comune e Proloco
ISPRA –Ispra come Stoccolma e Innsbruck. Non è poi così necessario percorrere migliaia di chilometri per immergersi nelle atmosfere natalizie delle tradizioni nordiche. Nella nostra provincia c’è un angolo di grande fascino, incastonato nell’incanto paesaggistico del Lago Maggiore, dove per tutto il mese di dicembre si susseguono iniziative, manifestazioni e mercatini, degne delle più note celebrazioni di fine anno del Trentino o della Baviera. Il Natale 2001 Isprese si festeggia in grande stile e il merito è dei commercianti, del Comune, della Proloco, delle scuole e della parrocchia: insomma, tutto il paese si è radunato per dare vita al programma di “Idee, luci e colori”. Come nei Natali di una volta. Ma vediamo nel dettaglio le varie proposte.

Shopping: i negozi sono aperti nelle domeniche del 16 e del 23 dicembre dalle ore 9.00 alle 19.00

Illuminazione: le vie di Ispra sono illuminate a giorno da ben quaranta stelle comete intercalate da due grandi lampadari, due strisce augurali e dieci archi. Le luminarie copriranno anche la parte laterale della piazza S. Martino dove si svolgeranno i mercatini.

Intrattenimento: vin brulè e castagnata sono stati offerti dal Comitato delle Cascine S. Giacomo per tutta la giornata di ieri nel cortile della Biblioteca Comunale, a partire dalla tarda mattinata. Il Gruppo degli alpini, invece, distribuisce il “suo” vin brulè domenica 16, nel pomeriggio, in piazza della Chiesa.

Antivigilia di Natale con le leccornie offerte dalla Proloco: cioccolata, panettone e vin brulè per tutti domenica 23 nel cortile della Biblioteca Comunale. La banda musicale allieta l’atmosfera suonando per le vie del paese nella giornata di domenica prossima.

Mercatini di Natale: i mercatini di Natale, animati dalla presenza di numerosi “veri” Babbo Natale, in programma domenica prossima dalle 10.00 alle 19.00, in piazza S. Martino, la piazza principale di Ispra, e si snodano attorno la chiesa parrocchiale. I numerosi stand propongono oggetti natalizi, dolci e molte idee regalo.

Concerti: presso la chiesa parrocchiale il coro “Fiocco di neve” eseguirà canti natalizi il 15 dicembre alle 21.00 e i bambini delle scuole medie si esibiranno nel tradizionale concerto di Natale venerdì 21 dicembre alle 21.00, con replica domenica 23 dicembre, nel pomeriggio, all’aperto in piazza S. Martino.

Presepe vivente: i bambini delle scuole elementari di Ispra vestono i panni dei personaggi del presepe, lavoro coordinato da Don Nicolò e dalla maestra Piera Binda. Il presepe vivente sfila per le vie del paese domenica 23 dicembre dalle 14.30 alle 15.30 circa.

Mostre artistiche nei cortili: iI cortili del paese sono animati da mostre di oggetti del passato, artisti e pittori, tra cui Giuseppe Caravati e Anny Ferrario con il suo gruppo culturale.

Piatti tipici: una grande “rustisciada” (piatto di carne trita simile ai bruscitt) sarà cucinata e distribuita nel centro del paese per tutta la giornata di domenica 16 dicembre.

Tradizioni: quale segno augurale i commercianti regalano ai clienti rametti di ginepro e alloro, un recupero di antiche tradizioni locali.

I componenti del Comitato Organizzativo di “Idee luci e colori – Natale 2001 a Ispra”

Amministrazione comunale: Salvatore La Delia, Assessore alla pubblica istruzione

Comitato Commercianti: Lino Gallina, Presidente

Proloco Ispra: Armando Sacchiero, Presidente

Parrocchia: Don Franco, Don Nicolò, parroco e coadiutore

Scuola elementare: Piera Binda, maestra

Scuola media: Monica Armocida, responsabile di istituto e Paola Faraoni, professoressa

Gruppo commercio equosolidale: Lucia Mottalini

Gruppo auto aiuto: Anna Morbello

Storico isprese: Giuseppe Caravati

Associazione alpini di Ispra: Virgilio Zanella, presidente

Comitato delle cascine S.Giacomo: Antonio Lepera.

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE