Cerca e trova immobili

Dal MondoDecine di specie di uccelli minacciate in Svizzera: Allarmante bilancio della stazione ornitologica di Sempach

15.11.01 - 16:25
SEMPACH (LU) - Almeno il 40 per cento delle specie di uccelli come la starna o il beccaccino sono m ...
Decine di specie di uccelli minacciate in Svizzera: Allarmante bilancio della stazione ornitologica di Sempach
SEMPACH (LU) - Almeno il 40 per cento delle specie di uccelli come la starna o il beccaccino sono m ...
SEMPACH (LU) - Almeno il 40 per cento delle specie di uccelli comela starna o il beccaccino sono minacciate in Svizzera. La Stazione ornitologica di Sempach (LU) dipinge un quadro allarmante della situazione ed invoca un maggiore sforzo finanziario in difesa della natura.

Le condizioni di vita della fauna avicola sono particolarmente precarie nelle zone umide, sottolinea la stazione nel suo ultimo rapporto che si basa su dati dettagliati ed aggiornati raccolti con il contributo di un migliaio di volontari.

La rare zone acquitrinose della Svizzera sono spesso troppo esigue e non in grado di soddisfare le condizioni di vita di alcune specie, afferma il rapporto. Ma non è tutto: le attività di svago dei gitanti compromettono sempre più gli equilibri naturali e la stessa esistenza degli uccelli acquatici.

Quale toccasana, il centro ornitologico di Sempach propone la creazione o l´ampliamento di riserve naturali e di zone protette nei terreni paludosi. Soltanto in questo modo potrà essere garantita la sopravvivenza di numerose specie, osserva il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE