Cerca e trova immobili

CINAInferno di cristallo a Shanghai, le immagini della torre

16.11.10 - 07:19
L'ultimo bilancio parla di 42 morti e circa 90 feriti intossicati dal fumo. La polizia ha arrestato 4 persone
Keystone
Inferno di cristallo a Shanghai, le immagini della torre
L'ultimo bilancio parla di 42 morti e circa 90 feriti intossicati dal fumo. La polizia ha arrestato 4 persone

PECHINO - Inferno di cristallo nel pieno centro di Shanghai, la metropoli più popolosa della Cina: un grattacielo residenziale di 28 piani è bruciato in un rogo impressionante, per cause ancora da stabilire, provocando, secondo l'ultimo bilancio delle autorità locali, 42 morti e circa 90 feriti, per lo più intossicati dal fumo.

L'incendio di enormi proporzioni, nel pieno centro della metropoli cinese, si sarebbe sviluppato su impalcature installate per lavori di ristrutturazione del palazzo, dove vivono 156 persone per la maggior parte insegnanti, molti dei quali in pensione.

La colonna di fumo nero che si sprigionava dal grattacielo - nel quartiere commerciale di Jingan - era visibile da quasi tutta l'enorme città. Erano circa le 14:30 ora locale quando le fiamme si sono sviluppate attorno al decimo piano. In quel momento nel palazzo c'erano pochi residenti e c'erano alcuni operai impegnati nei lavori di ristrutturazione dell'edificio.

Le impalcature, di legno e ferro, sono servite ad alcuni residenti per mettersi in salvo: le drammatiche immagini delle tv cinese mostravano persone aggrappate alle strutture, che chiedevano aiuto. Altre persone si sono invece calate dalle finestre. Infine, alcuni residenti e diversi operai si sono invece riparati sul tetto del palazzo, da dove sono stati portati in salvo da tre elicotteri dei vigili del fuoco.

Gli elicotteri sono uno strumento essenziale per i pompieri di Shanghai, in una città dove ci sono circa 15.000 grattacieli. Dopo sei ore di lavoro, 25 squadre dei vigili del fuoco e 61 autobotti sono riuscite a spegnere quasi interamente l'incendio. Le autorità di Shanghai hanno riferito che dei 90 feriti iniziali, la maggior parte è stata trattata per aver inalato troppo fumo, ma nessuno dei 50 ancora in ospedale sarebbe in pericolo di vita. La polizia ha evacuato i palazzi intorno e chiuso l'intera zona, per permettere alle ambulanze e ai mezzi di soccorsi di raggiungere più facilmente il luogo dell'incendio.

Quattro arresti - La polizia di Shanghai ha annunciato di aver arrestato quattro persone in relazione all'incendio scoppiato ieri in un palazzo di 28 piani nel centro città, che ha provocato la morte di 53 persone. Lo riferisce l'edizione on line dello Shanghai Daily. Secondo le indagini, il fuoco sarebbe scaturito da saldatori non autorizzati usati nei lavori di ristrutturazione del palazzo.

Le persone arrestate pare siano quattro operai senza licenza, usavano dei saldatori non a norma sull'impalcatura del decimo piano, riferisce la televisione di Shanghai. Le scintille e l'imperizia nell'uso dei macchinari, avrebbero fatto scaturire il fuoco che ha poi avviluppato l'intero edificio. Dei 70 feriti ricoverati in nove ospedali della città, 17 sono in condizioni critiche, secondo un comunicato della municipalità di Shanghai, che fa temere un aumento del numero delle vittime.

Intanto, secondo informazioni raccolte su twitter e lanciate da diversi giornalisti cinesi, il dipartimento per la propaganda del governo di Pechino ha vietato la diffusione di notizie ai giornali locali sull'incendio di Shanghai, lasciando come unica voce ufficiale quella dell'agenzia Nuova Cina.

 

ATS

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE