Cerca e trova immobili

Dal MondoTEATRO: "Omaggio a Stendhal"

02.11.01 - 15:53
Uno spettacolo diretto dalla regista e attrice Marina Spreafico si è diplomata alla "Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq" di Parigi
TEATRO: "Omaggio a Stendhal"
Uno spettacolo diretto dalla regista e attrice Marina Spreafico si è diplomata alla "Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq" di Parigi
CANZO –È affidato ad una bravissima regista ed attrice comasca il compito di portare sul palcoscenico teatrale quello che sarà un vero e proprio “Omaggio Stendhal" e che verrà presentato ufficialmente il 7 novembre prossimo in occasione di una colazione che si terrà alle 13.00 presso il ristorante Imbarcadero di piazza Cavour a Como. e ci sarà proprio lei: Marina Spreafico, la regista e attrice comasca del Teatro Arsenale di Milano che dirigerà dello spettacolo "Omaggio a Stendhal" in scena il 10 novembre prossimo al Teatro di Canzo. Marina Spreafico si è diplomata alla "Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq" di Parigi. Ha fondato a Milano il Teatro Arsenale. Ha curato la regia di numerosissimi spettacoli teatrali e musicali con la propria compagnia oppure invitata da vari enti tra cui il Teatro Stabile Biondo di Palermo, La Fenice di Venezia, il Festival Opera Barga, Ravenna in Festival, il Teatro Massimo di Palermo, il Jan Latham Koenig Ensemble, il Teatro Comunale di Bologna, il Divertimento Ensemble, l'Accademia Filarmonica Romana, ecc. Si dedica all'insegnamento teatrale nella Scuola di Teatro “Arsenale” e all'Ecole Internationale de Théâtre Jacques Lecoq. CHI E’ MARINA SPREAFICO?

Si è diplomata alla "Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq", a Parigi, nel 1975. Ha studiato movimento con Monika Pagneux, Moshe Feldenkrais, Gerda Alexander. Ha praticato e amo lo sport.Sono laureata all'Università degli Studi di Milano. Di sé racconta…

“Ho iniziato il teatro scrivendo e recitando una commedia pastorale in versi con la mia vicina di casa, al tempo delle scuole elementari. Mentre recitavo versi molto seri a un albero realizzato con una scopa e un pezzo di plastica verde, ho scoperto il senso dell'umorismo.Accompagnando in tournée l' ensemble musicale Società Cameristica Italiana, per il quale eseguivo varie azioni teatrali, ho scoperto quanto il pubblico sia disposto a farsi coinvolgere al di là delle sue medesime aspettative.Con Carlo Cecchi ho scoperto quanto il teatro sia totalizzante e divertente. Jacques Lecoq è stato in seguito il mio maestro. Nel 1978 ho avuto la fortuna di trovare un luogo straordinario, il Teatro Arsenale di Milano, che mi ha consentito di fondare una compagnia stanziale, di aprire una scuola di teatro e di esplorare liberamente seguendo la mia natura. Questo luogo mi ha anche causato non pochi guai. Una gran parte della mia attività è da allora concentrata sul Teatro Arsenale. E' qui che ho potuto seguire, più che altrove, il corso dei miei pensieri. Teatro

1971-73: con la compagnia "Il Granteatro" di Carlo Cecchi

"Il Bagno" di W. Majakowski - attrice"Tamburi nella Notte" di B. Brecht - attrice e traduzioneTournées in Italia - Festival di Nancy

dal 1978: con la compagnia Teatro Arsenale ho realizzato numerosi spettacoli per il nostro teatro, oppure su commissione, dei quali sono stata regista, a volte anche autrice, a volte anche attrice, tra cui: "Mimo Maschere Movimento"di e con: Marina Spreafico, Kuniaki Idatournées in Italia, Francia, Jugoslavia, Hong Kong, Sud Africa.

"Ritmo/Gesto"

di e con: Marina Spreafico, Kuniaki Ida percussioni: Walter Morelli della Commissione Autunno Musicale a Como."Tre Donne" di Sylvia Plath regia: Marina Spreafico

scene: Silva Trosi

musiche: Moni Ovadia

con: Susana Lastreto, Liliana Paganini, Marina Spreafico

"Salomè" di Oscar Wilde

adattamento e regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Silva Trosi

con: Kuniaki Ida, René Bazinet, Giovanni Calò, Joss Levine, Judy Roberts, Annig Raimondi, Giulia Tommasi, Silva Trosii

"Trio" di Kado Kostzer

prima nazionale

regia: Marina Spreafico

scene: Silva Trosi

costumi: Pilar Quinones

con: Margherita Antonelli, Susanna Ghiringhelli, Maria Eugenia D'Aquino

"La Petite Sirène" di Marguerite Yourcenar

traduzione e regia: Marina Spreafico

scene: Massimo Scheurer e Claudio Zuber (studio Aldo Rossi)

costumi: Gillian Armitage Huntcon: Annig Raimondi, Michele De Marchi, Maria Eugenia d'Aquino, Giulia Tommasi, Riccardo Magherini

arpa: Sabrina Ciabotti

sculture: Fumio Itai

"Conversazione sotto la Pioggia" tratto dal romanzo 'Storia di Genji' di Murasaki Shikibu

adattamento e regia: Marina Spreafico

scene: Massimo Scheurer

con: Maria Eugenia D'Aquino, Susanna Ghiringhelli, Annig Raimondi, Marina Spreafico

soprano: Clarissa Romani

"Elisabetta e Limone" di Rodolfo Wilcock

regia: Marina Spreafico

spazio scenico: Massimo Scheurer

costumi: Gillian Armitage Hunt

maschere: Silva Trosi

con: Annig Raimondi, Susanna Ghiringhelli, Stefano Gandolfo

"Il Dialogo nella Palude" di Marguerite Yourcenar

regia: Marina Spreafico

spazio scenico: Massimo Scheurer costumi: Gillian Armitage Hunt

con: Toni Bertorelli, Giovanni Calò, Annig Raimondi, Maria Eugenia D'Aquino, Barbara Miotti

"L'Ultima ad andare ed altre Storie" - tutti gli sketches di Harold Pinter

ideazione, regia e spazio scenico: Marina Spreafico

con: Giovanni Calò, Mario Ficarazzo, Riccardo Magherini, Maria Eugenia D'Aquino, Annig Raimondi, Marina Spreafico

"Che inenarrabile Casino!" di Eugène Ionesco

adattamento e regia: Marina Spreafico

traduzione: Sandro Bajini

scene e costumi: Alberto Chiesa

musiche: Gaetano Liguori

con: Giovanni Calò, Mario Ficarazzo, Luca Fusi, Riccardo Magherini, Maria Eugenia D'Aquino, Stefania Stefanin , Marina Spreafico

"Pericle, Principe di Tiro" di William Shakespeare

traduzione: Roberto Sanesi

adattamento e regia: Marina Spreafico

oggetti di scena: Joe Tilson

costumi: Giulia Bonaldi

musiche: Guido Morini

con: Alle Bonicalzi, Valentina Colorni, Giovanni Calò, Maria Eugenia d'Aquino, Mario Ficarazzo, Luca Fusi, Riccardo Magherini, Annig Raimondi

"Io, ti odio" di Lynda Marchal La Plante

traduzione e regia: Marina Spreafico

scene: Massimo Scheurer

con: Annig Raimondi, Maria Eugenia D'Aquinodipinto: Laura Panno

"Blue Heart" di Caryl Churchill

traduzione: Laura Caretti e Maggie Rose

regia: Marina Spreafico

scene: Massimo Scheurer

con: Maria Eugenia D'Aquino, Luca Fusi, Massimo Loreto, Annig Raimondi, Stefania Stefanin, Luca Rampini (pianoforte)

1998: in seguito alla provvisoria chiusura del Teatro Arsenale, insieme alla compagnia, entro nel Teatro Litta di Milano, con il quale realizzo lo spettacolo:

"A piedi nudi sotto le stelle" (A Mouthful of Birds) di Caryl Churchill e David Lan

prima nazionale

traduzione: Margaret Rose, Emanuela Rossini

adattamento e regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Alberto Chiesa

movimenti coreografici: Brigitta Luisa Merki

con: Beniamino Caldiero, Gaetano Callegaro, Valentina Colorni, Maria Eugenia d'Aquino, Nicoletta Johnson, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Stefania Stefanin, Lorenzo Gasperoni (percussioni)

Dopo questo lungo eppur parziale elenco vale forse la pena di dire che, nel mio lavoro, ritengo centrale la compagnia e la scelta dei testi viene sempre effettuata in funzione di questa, della sua natura e in vista del suo sviluppo.

in anni vari:

con Spoleto Festival 1999, direttore Gian Carlo Menotti e QP Produzioni

"Commedie e Proverbi"

“Una Porta deve essere o aperta o chiusa” di Alfred de Musset“Il trio in mi bemolle” di Eric Rohmer

ideazione e regia: Marina Spreafico

scene: Francesco Zito

costumi: Annalisa Di Pierocon: Toni Bertorelli, Barbara Chiesa

con la Biblioteca di Via Senato per "Libri in scena" 1999

"Arrigo Beyle, milanese" una lettura per il bicentenario dell'arrivo di Stendhal in Italia

testi: Stendhal

ideazione: Marina Spreaficocon: Annig Raimondi, Maria Eugenia d'Aquino, Riccardo Magherini, Marina Spreafico

pianoforte: Maria Grazia Bellocchio

per la Maratona di Milano 2000 a cura di Antonio Calbi e Oliviero Ponte di Pino

"Il drink dell'avvoltoio" di Piero Colaprico

regia: Marina Spreafico

con: Maria Eugenia d'Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi

con il Teatro Stabile Biondo di Palermo, direttore Pietro Carriglio

"Giufà" - autori vari

adattamento e regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Sergio D'Osmo

musiche e interpreti: I Dioscuri

con la Compagnia Donati-Olesen:

"Caro Icaro" - ideato a partire dai romanzi di Raymond Queneau

autori: Giorgio Donati, Jacob Olesen, Marina Spreafico

regia: Marina Spreafico

scene: Tiziano Fario

con: Giorgio Donati, Jacob Olesen

Performance

"Il volgere dell'ora" - per il Parco Querini Stampain occasione del Festival Mozartiano di Vicenza, diretto da Italo Gomez.ideazione e regia: Marina Spreafico

compagnia: Teatro Arsenale

"P.B. Shelley" - spettacolo itinerante nei luoghi dove il Poeta soggiornò nel 1918, in occasione del bicentenario della nascita, per il FestivalTerme di Bagni di Lucca, diretto da Gillian Hunt.

ideazione e regia: Marina Spreafico

con: Annig Raimondi , Augusta Gori, Giovanni Calò, Nicholas Hunt

Teatro Musicale

Parallelamente all'attività di cui sopra ho sempre coltivato un mio modo di essere nella musica. In molti casi si è trattato di spettacoli che prevedevano anche la presenza di una compagnia di teatro. Altre volte sono stata semplicemente regista. Tra i molti lavori ricordo:

con il Teatro La Fenice di Venezia, diretto da Italo Gomez:

"Le Boeuf sur le Toit" di Darius Milhaud - Jean Cocteau

regia e coreografia: Marina Spreafico

scene e costumi: Lauro Crisman, da Raoul Dufy

direttore: Jan Latham Koenig

con: compagnia Teatro Arsenale: Giancarlo Palermo, René Bazinet, Mario Aguerre, Giovanni Calò, Jacob Olesen, Claudio Morganti, Alfonso Santagata, Giorgio Donati, Annig Raimondi, Giulia Tommasi, Riccardo Magherini

"La Création du Monde" di Darius Milhaud

regia e coreografia: Marina Spreafico

scene e costumi: Lauro Crisman, da Fernand Léger

compagnia: Teatro Arsenale

direttore: Angelo Faja

"Mercure" di Erik Satie

regia e coreografia: Marina Spreafico

scene e costumi: Lauro Crisman, da Pablo Picasso

direttore: Alexander Schwinck

compagnia: Teatro Arsenale

"La Belle Excentrique" di Erik Satie

coreografia: Marina Spreafico, Kuniaki Ida

con: Kuniaki Ida

“Mercuri” e “Belle Excentrique” anche ripresi al Teatro Comunale di Bologna e al Festival Autunno Musicale a Como.

“Mercuri”, “Création du Monde” e “Boeuf sur le Toit” ripresi a Locarno e trasmessi dalla R.T.S.I., direttore Marc Andreae.

"Renard" di Igor Stravinski

regia e coreografia: Marina Spreafico

scene e costumi: Lauro Crisman

direttore: Jan Latham Koenig

con la compagnia Teatro Arsenale: René Bazinet, Mario Aguerre, Jacob Olesen, Giorgio Donati

"Da una Casa di Morti" di Leos Janacek

regia: Franco Però

scene e costumi: Antonio Fiorentino

direttore: Jan Latham Koenig

ideazione e realizzazione della pantomima: Marina Spreafico

con la compagnia Teatro Arsenale: Mario Aguerre, Aldo Baglio, Giovanni Calò, Ruggero Cara, Riccardo Magherini

"Savitri" di G. Holst e "Il Diario di uno Scomparso" di Leos Janacek

regia: Marina Spreafico

cantanti: Fred Silla, Huberta Heider, Giorgio Surian, Brenda Jackson

attori: René Bazinet, Kuniaki Ida, Annig Raimondi, Ginevra Sanguigno

scene e costumi: Francesco Zitodirettore: Ferruccio Lozer

con il Teatro Comunale di Bologna e Ravenna in Festival:

"Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti

regia: Marina Spreafico

direttore: Carlo Franci

scene: Aldo Rossi

interpreti principali: Mariella Devia, Juan Pons, Luis Lima

"Sport et Divertissements" di Erik Satie

regia: Marina Spreafico

con: Augusta Gori

Riallestimento di “Mercure” e “Belle Excentrique”con: corpo di ballo del Teatro Comunale di Bologna

con il Teatro Massimo di Palermo, l'Associazione per la Musica Antica Antonio il Verso e l'Istituto di Storia della Musica dell'Università di Palermo

"Lo Schiavo di sua Moglie" di Francesco Provenzale

Prima esecuzione scenica moderna

regia: Marina Spreafico

direttore: Antonio Florio

scene a cura di: Francesco Zito

cantanti: Gloria Banditelli, Maria Cristina Kiehr, Daniele Carnovich,Mario Cecchetti, Claudine Ansermet, Sandro Naglia, Roberto Balconi

"La Colomba Ferita" di Francesco Provenzale

Prima esecuzione moderna in forma scenica

regia: Marina Spreafico

direttore: Antonio Florio

scene a cura di: Francesco Zito

intepreti: Gloria Banditelli, Mario Cecchetti, Roberta Invernizzi, Giuseppe Di Vittorio, Claudine Ansermet, Cristina Miatello

"Lo Stellario della Beata Vergine" di Bonaventura Rubino

movimenti scenici: Marina Spreafico

direttore: Gabriel Garrido

interpreti: Maria Cristina Kiehr, Mario Cecchetti, Daniele Carnovich, AdrianaFernandez, Laurent Da my e dodici cori.

scene e costumi a cura di: Francesco Zito

Edizione discografica sponsorizzata dalla Fondazione Paribas

"Orfeo" di Claudio Monteverdi

regia: Marina Spreafico

direttore: Gabriel Garrido

scene: Alberto Chiesa

costumi: Marina Harrington

coreografie: Cecile Bon

con: Victor Torres, Gloria Banditelli, Maria Cristina Khier, Roberta Invernizzi, Furio Zanasi, Gert Turk.

"Era la notte", monodie, madrigali ed azioni sceniche dalla Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso

regia: Marina Spreafico

direttore: Gabriel Garrido

scene: Massimo Scheurer

costumi: Marina Harrington

cantanti: Alicia Borges, Mario Cecchetti, Furio Zanasi, Daniele Carnovichattrice: Patrizia Zappa Mulas

con il Jan Latham Koenig Ensemble:

"L'Histoire du Soldat" di Igor Strawinski

regia: Marina Spreafico

con la compagnia Teatro Arsenale: Giovanni Calò, Michele De Marchi, Annig Raimondi, Alain Salomon Barcellona , Granada

con il Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli, il Festival OperaBarga e il Festivalterme di Bagni di Lucca:

"Variété - concert-spectacle fuer Artisten und Musiker" di Mauricio Kagel

Invitato al Festival di Musica Contemporanea di Zagabria

ideazione e regia: Marina Spreafico

costumi: Gillian Armitage Hunt

con la compagnia Teatro Arsenale: Kuniaki Ida, Giovanni Calò, Giulia Tommasi, Toni Bertorelli, Gilles Privat

"El Retablo de Maese Pedro" di Manuel de Falla - "El Corregidor y la Molinera" di Manuel de Falla

regia: Marina Spreafico scene e costumi: Gillian Armitage Hunt

cantanti: Jan Caddy, Clarissa Romani

con: compagnia teatro Arsenale: Michele De Marchi, Annig Raimondi, Alain Salomon, Mario Ficarazzo, Maria Eugenia D'Aquino burattini: Amy Luckenbach

"Satyricon" di Bruno Maderna

regia: Marina Spreafico

scene: Renzo Pardini

costumi: Gillian Armiyage Hunt

cantanti: Simonetta Lugonelli, Sin-Young Kim, ecc.

"Dansen" musica di Fabrizio Carlone, testo di Bertolt Brecht direttore: Paolo Volta

regia: Marina Spreafico

oggetti di scena: Nicolas Steinert

cantanti: Delfo Menicucci, Konstantinos Katsaras

attore: Vladimir Todisco Grande

regista assistente: Valentina Colorni

con il Festival Opera Barga diretto da Gillian Armitage Hunt:

"Lo Sposo Deluso" di W. A. Mozar con "Mozart e Salieri" di N. Rimski Korsakov

direttore: Severino Zannerini

regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Gillian Armitage Huntinterpreti: Cecilia Valdenassi, Saverio Bambi, e altri

"Il Pittore Parigino" di Domenico Cimarosa

direttore: Tamas Pal

regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Gillian Armitage Hunt

cantanti: Tiziana Tramonti, Akiko Kawano, Enrico Facini, ecc.

"La Damoiselle Elue" - di Claude Debussy - "Il sogno di Rosetta" di R.Zandonai- "Geneviève de Brabant" di Contamine de la Tour - Erik Satie

ideazione e regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Gillian Armitage Hunt

cantanti: Simonetta Lugonelli, Renata Daltin, Eva Mei

con compagnia Teatro Arsenale: Toni Bertorelli, Gilles Privat, Maria Eugenia D'Aquino, Annig Raimondi, Alain Salomon pianista: Marcello Guerrini

coreografia: Cecile Bon

"Il Borghese Gentiluomo e Arianna a Nasso"di Molière-Hofmannsthal-Strauss

direttore: Klauspeter Siebel regia: Marina Spreafico

scene e costumi: Gillian Armitage Hunt

cantanti: Marilee Williams, Rosalba Colosimo, Imre Remenyi, ecc.

con compagnia Teatro Arsenale: Giovanni Calò, Annig Raimondi, Liliana Paganini, Michele De Marchi, Margherita Antonelli, Gilles Privat, Toni Bertorelli

coreografie: Cecile Boninvitato ad Amburgo (Germania)

con BariLirica, direzione artistica Dinko Fabris:

"La Stellidaura vendicante" di Francesco Provenzale

direttore: Antonio Florio

regia: Marina Spreafico

costumi: Rita Faure

Ensemble: Cappella della Pietà dei Turchini

Con il Festival Operincanto di Amelia:

"Farinelli, la voce perduta" - musica di Matteo D'Amico

libretto di Sandro Cappelletto

prima escuzione assoluta

direttore: Fabio Maestri

regia: Marina Spreafico

interpreti: Nicholas Clapton, Roberto Abbondanza, Susanna Rigacci,

"La cambiale di Matrimonio" di Gioacchino Rossini

direttore: Fabio Maestri

regia: Marina Spreafico

con: Susanna Rigacci, Ernesto Palacio, Roberto Abbondanza.

con I Pomeriggi Musicali di Milano:

"My Fair Lady" in trascrizione jazzorchestra jazz Comeglio

riduzione e regia: Marina Spreafico

attore: Giovanni Calò

con l' Accademia Filarmonica Romana, direttore artistico Massimo Bogianckino:

"Il convitato di Pietra" di Aleksandr Dargomyzhskij, su libretto di Aleksandr Puskin

regia: Marina Spreafico

direttore: Boris Bloch

scene e costumi: Francesco Zito

interpreti: Sergei Perminov, Aida Ippolitova, Dimitrij Suchanov, Ljubov Dudoladova, ecc.

Coreografie

Segnalo questa in particolare: "ABC della vita" di Jean Tardieu, con attori ciechi e sordomuti.

Teatro PierLombardo - Milanoinsieme a: Kuniaki Ida

Televisione

Non mi ci sono mai dedicata, ma ho fatto:

"Mimo Maschere Movimento" per la R.A.I.

"Bonjour Paris" per la R.T.S.I.

Vari sketches per R.T.L.

Insegnamento

Mi dedico dal 1976 all'insegnamento teatrale, per il quale nutro una vera passione. Lo ritengo parte fondamentale del mio percorso, complementare e indipendente dalla ideazione e realizzazione di spettacoli. Ho fondato, nel 1978, la "Scuola di Teatro Arsenale" a Milano, e vi insegno continuativamente. La "Scuola di teatro Arsenale" è conosciuta in Italia e all'estero. Numerosi allievi diplomati lavorano ora in teatro, cinema e televisione. Altri si sono dedicati alla pedagogia o ad altre attività nel campo dello spettacolo. Dal 1999 sono docente ospite all' "Ecole Internationale de Théâtre Jacques Lecoq" a Parigi. Ho tenuto Seminari per: Autunno Musicale a Como, Recitarcantando, Festival of the Youth and Art di Hong Kong, Comune di Venezia, e Conferenze-dimostrazione sulla Scuola e il lavoro che vi viene svolto. Nel 1996, grazie alla collaborazione col musicista Guido Morini, ha preso vita un progetto cui pensavo da tempo: un "Laboratorio musicale" sperimentale rivolto a musicisti, attori e registi alla scoperta dei rapporti tra suono, canto, azione, corpo e strumenti. Il primo appuntamento ha avuto luogo nel luglio 1997 a Celleno, con il patrocinio del Progetto Governativo 'Musica Duemila'. Dal 1997 il laboratorio musicale ha corso al Teatro Arsenale, parallelamente alla Scuola di Teatro. Collaboro con l'Università degli Studi di Milano, quale esperta teatrale, all'interno di progetti laboratoriali di scrittura drammaturgica.

Traduzioni

"La Petite Sirène" di Marguerite Yourcenar, traduzione accreditata dall'autrice"Albero Tropicale" di Yukio Mishima

Pubblicazioni

Segnalo gli articoli:

Viaggio intorno alla fiaba, (a proposito de 'La petite Sirène' di Marguerite Yourcenar), HYSTRIO n.2/1988La lezione di Jacques, (a proposito di Jacques Lecoq), HYSTRIO n. XII.2 -1999e il libro:William Shakespeare - "Pericle, Principe di Tiro",traduzione di Roberto Sanesi(un documento completo sullo spettacolo del Teatro Arsenale, con miei scritti)IL POMERIO - giugno 2000

di Bob Decker

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE