Cerca e trova immobili

ITALIA"Avvenire": anche Goebbels uso' la pedofilia per screditare la Chiesa

16.04.10 - 14:59
Keystone / AP STR
"Avvenire": anche Goebbels uso' la pedofilia per screditare la Chiesa

ROMA - "Goebbels e l'operazione preti pedofili" è il titolo di un articolo dello storico Massimo Introvigne pubblicato oggi sul quotidiano dei vescovi italiani "Avvenire", in cui si sottolinea la somiglianza tra gli attacchi di oggi sulla pedofilia nella Chiesa e la campagna scatenata negli anni '30 dal ministro della propaganda del Terzo Reich per "screditare la Chiesa cattolica". Una campagna di cui Pio XII fu informato e documentato dal capo del controspionaggio tedesco, Wilhelm Canaris.

L'articolo cita alcune frasi di un discorso di Goebbels in cui di denunciavano abusi da parte di religiosi e coperture da parte della gerarchia vaticana, paragonandole a "un editoriale di un grande quotidiano laico del 2010".

Eventi reali, ma "sistematicamente distorti" ed ampliati ad arte per creare "un panico morale", osserva Introvigne, un'operazione che portò alla condanna di 21 sacerdoti, tra cui probabilmente alcuni "innocenti calunniati". "Il tentativo di squalificare la Chiesa cattolica su scala internazionale tramite le accuse di immoralità e pedofilia ai sacerdoti, invece - osserva Introvigne su Avvenire - non riuscirà". E "la perfidia di Goebbels susciterà più indignazione dell'eventuale colpevolezza di alcuni religiosi".

Una lezione che suona quasi un avvertimento: "Il padre di tutti i panici morali in materia di preti pedofili - conclude l'articolo - scoppierà in mano agli stessi propagandisti del nazismo che avevano cercato di organizzarlo".

Ats

Foto Keystone / AP STR

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE